Corso Saldatore Catania

Corsi di Saldatura Catania

Svolgiamo Corsi di saldatura a Catania, siamo tra le migliori e più antiche Scuole di saldatura d’Italia. 

Centinai di corsisti hanno svolto il corso di saldatura nella nostra officina di Catania, sono diventati bravissimi saldatori e lavorano in giro per il mondo.

I nostri Corsi di Saldatura Catania:

I nostri Corsi di Saldatura a Catania partono da 0, non c’è bisogno di aver avuto esperienza nella saldatura.
Il nostro Corso Saldatore a Catania è molto pratico, intensivo e faticoso, si salda per tantissime ore nella nostra officina di Catania o Siracusa.
Ti facciamo diventare un vero saldatore di qualità e radiografato, con Patentino di Saldatura Internazionale, ti prepariamo a passare le prove di saldatura che ti proporranno le aziende prima di assumerti, ti aiuteremo a trovare lavoro come saldatore.

Questi sono i nostri Corsi di saldatura:

I nostri corsi si svolgono in modalità diurna intensiva, durante tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, 8 ore al giorno.

Abbiamo 3 modalità di Corso Saldatore a Catania

I nostri corsi di saldatura si svolgono in una vera officina metalmeccanica di costruzioni in ferro, tutti i giorni dell’anno abbiamo corsi di saldatura, quindi puoi iscriverti quando vuoi ad una delle 3 modalità sotto indicate:
 
  • Diurno, 8 ore al giorno (ideale per chi è libero durante il giorno);
  • Serale, tutte le sere dell’anno dalle 17 alle 22 (ideale per chi lavora durante il giorno);
  • Weekend, sabato e domenica 8 ore al giorno. 

Patentino di Saldatura Catania

La nostra scuola di saldatura a Catania è una delle poche in Italia che ha la partnership con l’Istituto Italiano della Saldatura, che è il miglior Ente Certificatore Italiano che rilascia il Patentino di Saldatura Internazionale. Dopo il corso di saldatura a Catania, svolgerai l’esame per ricevere il Patentino di Saldatura.

A sottolineare l’alta qualità dei nostri corsi di saldatura a Catania, sono le tante ore che i corsisti spendo a saldare e che i nostri corsisti escono dalla nostra Scuola di saldatura Patentati ed entro 2 mesi tutti trovano lavoro.

Istruttori di Saldatura a Catania

I nostri istruttori di saldatura sono tra i più bravi in Italia, dei veri saldatori con esperienza pluriennale nella saldatura.
Gli istruttori della nostra scuola di saldatura a Catania, sono certificati con l’Istituto Italiano della Saldatura, sono riconosciuti in tutta Italia e partecipano con ottimi risultati alle olimpiadi della Saldatura. Quindi imparerai dai migliori.

Corso di Saldatura ad Elettrodo Catania

Corso di saldatura ad Elettrodo Rivestito a Catania (con codice SMAW o n°111) è attualmente la saldatura più diffusa al mondo, per i minori costi dell’attrezzatura e per la maggiore versatilità d’impiego. Questa tipologia di saldatura permette di saldare quasi tutte le tipologie di materiali ferrosi. 

Il nostro corso di saldatura ad elettrodo dura 80 ore.

Le aziende Italiane cercano saldatori ad elettrodo per le loro officine di costruzione di carpenterie in ferro. Corso di saldatura indicato anche per chi svolge o vuole svolgere il mestiere di Fabbro-Carpentiere presso aziende o in proprio.

A fine corso di saldatura si svolge l’esame finale e consegniamo il Patentino di Saldatura dell’Istituto Italiano della Saldatura.

Corso di Saldatura a Filo Catania

Il corso saldatura filo a Catania MIG e MAG (con codice GMAW) è un procedimento di saldatura a filo continuo in cui la protezione del bagno di saldatura è assicurata da un gas di copertura. La saldatura a filo è un procedimento sviluppato dopo la seconda guerra mondiale ed ha assunto un importante peso nel mondo della metalmeccanica. 

Il corso di saldatura filo dura 100 ore.

Molte aziende Italiane cercano saldatori qualificati e patentati da assumere, soprattutto nelle officine di costruzione e nel settore del Navale.

A fine corso di saldatura si svolge l’esame finale e consegniamo il Patentino di Saldatura dell’Istituto Italiano della Saldatura.

Corso di Saldatura TIG Catania

Il corso di saldatura TIG a Catania (con codice GTAW) è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto. La saldatura TIG è uno dei metodi più diffusi, fornisce giunti di elevata qualità, ma richiede operatori altamente specializzati. Il saldatore Tig  viene detto anche Argonista, le aziende che cercano saldatori Argonisti, sono aziende che costruiscono impianti energetici, raffinerie, impianti per Gas e Acqua, alimentare ecc. Il saldatore che riesce a saldare Tig ed elettrodo è sicuramente il più ricercato dalle aziende e il meglio retribuito.

A fine corso di saldatura si svolge l’esame finale e consegniamo il Patentino di Saldatura dell’Istituto Italiano della Saldatura.

Informazioni generali sulla Saldatura

La saldatura è il processo che porta all’unione di due pezzi in un unico pezzo.

La Saldatura può avvenire tramite procedimenti e macchinari differenti, in base alle specifiche richieste dal progetto.

Prima di attuare una saldatura bisogna svolgere l’essenziale attività di cianfrinatura, cioè la preparazione dei 2 lembi del giunto da saldare.

Se i due lembi del giunto vengono riscaldati fino al punto di fondersi tra di loro con l’apporto di un materiale omogeneo si chiama Saldatura Autogena, mentre se sui due lembi del giunto si fonde un materiale d’apporto eterogeneo, viene chiamata Saldatura Eterogenea.

Per una saldatura perfetta, il giunto da saldare deve essere protetto dall’ossidazione e da scorie, tramite la privazione dell’ossigeno.

Per i lavori di saldatura più complessi, viene normalmente effettuato il trattamento termico, che toglie le distensioni interne dovute al raffreddamento del pezzo post saldatura.

Le nuove saldatrici permettono di saldare moltissimi materiali: acciaio, alluminio, rame, ghisa, ecc.

La saldatura, può avere dei difetti e può essere stata causata da diversi fattori: dal saldatore, da materiali utilizzati, o dalle tecniche svolte. Tra i vari difetti della saldatura abbiamo: Incisioni, cricche, incollature, soffiature, porosità, mancanza di penetrazione, ecc.