Corso Lettura Disegno Meccanico Tecnico

Il Corso Lettura Disegno Meccanico Tecnico ha come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze base del disegno tecnico, così da saper ben interpretare e capire i disegni che vengono utilizzati in produzione e per il controllo qualità dei prodotti. Il corso parte da 0, non si necessitano conoscenze di base relative alla lettura del disegno e matematica. Alla fine del corso sarai capace di leggere e comprendere il disegno meccanico.

Disegno Tecnico, Disegno Meccanico e Disegno Industriale sono la stessa cosa, sono solo modi alternativi di chiamare la stessa disciplina della lettura del disegno.

Corso lettura disegno meccanico Itaforma

Corso Lettura Disegno Tecnico

Il percorso di formazione del Corso Lettura Disegno Tecnico, si rivolge a quanti si approcciano per la prima volta al disegno tecnico, è fondamentale per costruire le basi necessarie per l’attività di disegnatore meccanico, tecnico progettista, per poter gestire le attività produttive, svolgere in prima persona le operazioni di lavorazione meccanica d’officina, gestire la programmazione delle macchine produttive, ecc.

La lettura, comprensione e interpretazione dei disegni tecnici, permette di operare con efficacia nella costruzione di prodotti finiti e funzionanti. Nelle aziende è necessario e di fondamentale importanza che siano presenti in organico professionisti che sappiano leggere i disegni meccanici realizzati dall’ufficio tecnico.

Corso lettura disegno industriale Itaforma

Corso Lettura Disegno Industriale

Durante il Corso Lettura Disegno Industriale, si darà la possibilità ai corsisti di studiare disegni meccanici di casi pratici portati dai professori o dagli stessi corsisti relativi al proprio lavoro.

La lettura, comprensione e interpretazione dei disegni tecnici, permette di operare con efficacia nella costruzione di prodotti finiti e funzionanti. 

Al corsista verrà consegnato il kit per il corso, composto da blocco appunti, penna, matita, gomma e file con manuale teorico lettura disegno.

Corso Lettura disegno meccanico tecnico Itaforma

Programma del Corso per Lettura Disegno Meccanico

Programma dettagliato Corso per Lettura Disegno Meccanico:

  • Norme del disegno tecnico, formato unificato dei fogli, cartiglio, scale di rappresentazione e unità di misura.
  • Tipologia di rappresentazione: proiezioni ortogonali, proiezioni assonometriche, viste e sezioni; disegni particolari e di assieme. Testi, linee e spessori.
  • Linee di quotatura e normative UNI, linee di misura e linee di riferimento, centri e assi di mezzeria; distribuzione, disposizione e leggibilità delle quote all’interno delle viste. Classificazione delle quote in funzione dell’impiego.
  • Sistema ISO delle tolleranze geometriche e delle tolleranze dimensionali, errori e scostamenti; classificazione delle tolleranze. Finitura, rugosità superficiale e simbologia di rappresentazione.
  • Tipologia di accoppiamenti (con gioco, incerto, con interferenza), accoppiamenti albero base e foro base. Controllo delle dimensioni tollerate e tecniche di misurazione mediante strumenti di misura (metro, calibro, micrometro, goniometro, ecc..).
  • Classificazione, tipologia dei collegamenti e loro rappresentazione. Generalità e simbologie della saldatura, chiavette e linguette, alberi scanalati, collegamenti filettati, viti e bulloni, spine, calettamenti albero-mozzo.
  • Caratteristiche e proprietà dei materiali metallici, prove di resistenza, cenni sui trattamenti termici.
  • Esercitazioni pratiche di lettura e quotatura di particolari meccanici e disegni esecutivi.
Corso lettura disegno tecnico Itaforma

Obiettivi Corsi per lettura disegno meccanico

I nostri corsi per lettura disegno meccanico hanno lo scopo di fornire le basi necessarie per la lettura, interpretazione ed esecuzione del disegno tecnico. Sarai in grado di leggere il disegno tecnico e riuscirai a comprendere e estrapolare le informazioni tecniche produttive tramite la lettura del disegno industriale.

Il corso lettura disegno Meccanico è consigliato anche a chi vuole iniziare un percorso di studi in ambito alla progettazione industriale e che vuole imparare a utilizzare i software di disegno CNC – CAD – Autocad.

Destinatari Corso di lettura disegno tecnico

Il corso di lettura disegno tecnico è ideale per operai, addetti alla produzione, attrezzisti, collaudatori, montatori, operatori metalmeccanici, periti meccanici, magazzinieri, personale di magazzino, meccanici, tecnici di officina, programmatori di macchinari e attrezzature, addetti progettazione CAD, impiegati ufficio tecnico, impiegati ufficio acquisti, carpentieri, tubisti, meccanici, saldatori, Impiegati ufficio commerciale, venditori, tecnici, manutentori, Scuole e istituti professionali, addetti alle riparazioni, architetti, geometri, metalmeccanici, edili, aziende di costruzione, montaggi e impiantistica, studenti, disoccupati, aziende ecc.

Corso di Lettura disegno meccanico Itaforma

Attestato e Certificazione del Corso Lettura Disegno Meccanico

Il corsista verrà sottoposto ad esame finale  e gli verrà consegnato Attestato – Certificato di partecipazione al Corso di Lettura Disegno Meccanico con indicato il dettaglio del programma del corso seguito.

Docenti del Corso Lettura Disegno Tecnico

I docenti del corso lettura disegno tecnico sono ingegneri, capi officina e periti tecnici, veri professionisti con pluriennale esperienza lavorativa e di formazione sul disegno meccanico.

Competenze acquisite durante il Corso Lettura Disegno Industriale

Capacità di comprensione, interpretazione e lettura disegno industriale, utilizzabili in diversi contesti lavorativi, preventivi, acquisto materiali, produzione, assemblaggio, montaggi, controllo qualità aziendale, ecc.

Requisiti per accedere al Corso di Lettura del Disegno Tecnico

Il corso di lettura del disegno tecnico parte da 0 e non sono richieste particolari conoscenze di base della matematica e del disegno meccanico.

Lettura disegno meccanico Itaforma

Prezzo, durata e modalità di frequenza del Corso Lettura del Disegno Meccanico

Il prezzo del corso di lettura disegno meccanico dipende da quale modalità si sceglie:

Lezioni in Aula per privati: Corso lettura disegno meccanico 21 ore 490€ compreso IVA

Lezioni Presso Aziende: Corso Lettura disegno meccanico 16 ore 1000€ + IVA (fino ad un massimo di 5 partecipanti) programma corso disegnato su misura, con giornate e orari da concordare con azienda.

Modalità e frequenza lezioni Corso Lettura disegno Tecnico in aula:

Il corso parte al raggiungimento del numero minimo di allievi, chiama per sapere quando parte il corso più vicino a te. Inizio previsto settembre 2020.

Suddivisione del monte ore del Corso Lettura disegno Meccanico:

Lezioni serali da 3 ore a sera, dalle 18 alle 21 in 2/3 settimane

Lezioni weekend, si svolgono tutti i sabati in 1 mese

Corso lettura disegno tecnico carpenteria Itaforma

Sedi del Corso Lettura disegno Industriale

Svolgiamo i corsi di lettura disegno Industriale in tutte le regioni d’Italia ed in diverse Città a raggiungimento numero iscritti, chiama per sapere quando comincia il corso più vicino a te. Nelle nostre sedi principali di Milano e Siracusa, il corso di lettura disegno tecnico è sempre disponibile e puoi iscriverti quando vuoi.

Corso Lettura Disegno Meccanico Milano - Lombardia

Sede Corso Lettura disegno Meccanico Milano: Viale Col di Lana 6 Milano (Mi)

Svolgiamo il Corso Lettura Disegno Meccanico in Lombardia a Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese. 

Corso Lettura Disegno Meccanico Siracusa - Sicilia

Sede Corso Lettura disegno Meccanico Siracusa: Contrada Bondifè Melilli (Sr)

Svolgiamo il Corso Lettura Disegno Meccanico in Sicilia a Siracusa, Catania, Messina, Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Trapani, Ragusa, Gela, Milazzo.

Sbocchi lavorativi per chi riesce a leggere il disegno meccanico

Il Corso lettura disegni meccanici è indispensabile per eseguire correttamente le lavorazioni meccaniche, le operazioni di montaggio metalmeccanico, la manutenzione di impianti e macchinari, il controllo qualità prodotti meccanici, la gestione e supervisione di commesse lavorative, la gestione e organizzazione del magazzino per supportare la produzione, la comprensione dei disegni in fase di preventivo, l’interpretazione dei disegni tecnici da parte dell’ufficio acquisti, ecc.

Il corso per saper leggere il disegno tecnico, ti permetterà di padroneggiare terminologia, regole e tecniche di lettura e interpretazione del disegno meccanico tecnico. Affronterai tecniche e principi per la comprensione e creazione di disegni meccanici industriali nel particolare e del disegno d’assieme. Sarai capace di leggere il disegno tecnico in modo da comprendere e interpretare le attività da svolgere per la realizzazione dei particolari di lavorazione meccanica.

SCUOLA METALMECCANICA ITAFORMA

SOLAR POWER Srl

PI: 01652500891

Email: corsosaldatura@gmail.com

Tel: + 39 3280367407