Corso Tubista Industriale

Corso Tubista Industriale

Corso Tubista Industriale – La nostra Scuola di Metalmeccanica svolge il corso per Tubista Industriale. L’obiettivo del corso è formare Tubisti pronti per le aziende metalmeccaniche di costruzione e montaggi di tubazioni-Piping. Il Tubista industriale o Pipefitter è una figura altamente specializzata, un professionista nel campo dell’impiantistica metalmeccanica, infatti costruisce, assembla, monta e manutenziona tubazioni d’impianto che devono resistere ad alte pressioni e che possono portare diverse tipologie di materiali: liquidi (acqua, petrolio, olio, ecc) gassosi (gas vari, vapore, ecc), solidi. 

Col nostro Corso per Tubista Industriale PipeFitter diventi un vero Tubista, capace di saper leggere il disegno tecnico e gli sketch, orientarti nella pianta del progetto, svolgere calcoli di montaggio tubi, scegliere i pezzi per la costruzione dell’impianto, assemblare a banco e montare in impianto le linee di tubazioni con tubi, flange, curve, raccordi, valvole, ecc.

Corso Tubista Industriale
Corso tubista

Obiettivi del Corso per Tubista Industriale

Il Corso per Tubista è teorico, ma soprattutto molto pratico, dura 140 ore e si svolge in 1 mese intenso in officina metalmeccanica. Sei seguito da istruttori e ispettori che sono veri tubisti con pluriennale esperienza. Durante il corso impari:

  • Lettura del disegno Tecnico Industriale
  • Svolgi esercitazioni sul Disegno Tecnico Industriale
  • Distingui i vari procedimenti di saldatura e la lettura delle WPS
  • Distingui i vari materiali di Raccorderia (tubi, flange, valvole, raccordi, ecc)
  •  Impari a utilizzare le attrezzature e gli utensili che utilizza il tubista per la costruzione e il montaggio
  • Svolgi esercitazioni pratiche di laboratorio: (rilievi, misurazioni, taglio tubi manuale e con sega a nastro, tracciatura, esecuzione smussi)
  • Impari ad utilizzare la saldatrice e mettere i punti di saldatura tra tubi
  • Impari l’assemblaggio e montaggio delle tubazioni
Il corso si svolge nella nostra officina metalmeccanica produttiva e costruirai da 0 spool e delle vere linee di tubi, ti diamo noi gratis vitto e alloggio per tutta la durata del corso, oltre che ti metteremo a disposizione molti servizi per la ricerca del lavoro come tubista. A fine corso ti rilasciamo Certificato – Attestato di Tubista Industriale.

In fondo alla pagina trovi il programma dettagliato del Corso per Tubista Industriale

Corso Pipefitter

Compiti del Tubista Industriale PipeFitter

Un Tubista Industriale PipeFitter specializzato, si occupa a 360° di tutte le attività relative alla costruzione, montaggio e riparazione di tubazioni:

Studia e pianifica il progetto da realizzare, prende le misure sul campo, svolge rilievi in opera, sceglie e raccoglie il materiale necessari seguendo le specifiche del progetto, traccia i tubi che deve lavorare, esegue gli smussi sul tubo,  assembla tubi con altri tubi, flange, raccordi, valvole in modo da costruire delle linee di tubazioni e monta in impianto le tubazioni prefabbricate.

Tubista industriale

Trovare lavoro come Tubista Industriale

Il Tubista Industriale è uno dei mestieri più ricercati dal mondo del lavoro, sono pochi i Tubisti industriali specializzati e trovano lavoro facilmente e rapidamente, perché il tubista è molto utilizzato in diversi campi di applicazione della metalmeccanica. Il tubista o pipefitter costruisce e monta tubazioni per raffinerie di petrolio, impianti energetici, alimentari, farmaceutici, costruisce tubazioni per acquedotti, gasdotti, oleodotti, lavora per aziende di servizi pubblici e privati, costruisce impianti per ospedali, navi, edilizia, impianti di riscaldamento, ventilazione, ecc.

E’ un lavoro molto ben retribuito, lo stipendio varia in base se sei un tubista di costruzione in officina, o un tubista di montaggio in cantiere-impianto. Il tubista normalmente lavora in coppia con il saldatore, altra figura professionale molto ricercata dal mondo del lavoro, il tubista accoppia i tubi o i pezzi di una linea di tubazione e il saldatore li salda. C’è differenza tra un tubista industriale che costruisce, assembla e monta tubazioni industriali e per impianti e un idraulico civile che invece lavora solo nel campo dell’edilizia civile. Il nostro Corso per Tubista Industriale è il più completo e pratico d’Italia.

Corso per tubista industriale

Materiali, strumenti e attrezzature che utilizzi durante il Corso di Tubista Industriale

Durante il nostro Corso di Tubista Industriale, imparerai a conoscere i diversi materiali e pezzi necessari per costruire le linee di tubazioni, infatti utilizzerai e monterai tubi, flange, raccordi, valvole, guarnizioni, ecc. Utilizzerai strumenti di misura, attrezzature, e utensili, come: livella a bolla, calibri, metri, compassi, mole-smerigliatrici, cavalletti per tubi, saldatrice, sega a nastro, accoppiatori, tagliatubi, ecc.

I nostri Corsi di Metalmeccanica:

Questi sono i nostri Corsi di Metalmeccanica:

I nostri corsi si svolgono in modalità diurna intensiva, durante tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, 8 ore al giorno.

Svolgiamo Corso Tubisti per Privati e Aziende, con programmi studiati su misura ed in base alle necessità, come si evince da immagine sotto.

Corso Tubista per aziende

Programma Dettagliato Corso Tubista Industriale - PipeFitter

Modulo 1: Alfabetizzazione del Piping

Consapevolezza della mansione; Lettura Disegno; Riconoscimento simboli; Riconoscimento pezzi e spessori; Verifica spessori; Unità di misura usate; Strumenti di misura; Cenni variazione dimensionali in funzione della temperatura; Differenze nella lavorazione dei materiali, ferrosi, inossidabili e non ferrosi.

Tipi di approccio non ferrosi; Contaminazione dei materiali; Taglio e tracciabilità del Piping; Tipi di stampigliature (marcatori indelebili o punzoni antistress); Identificazione della qualità dei materiali previsti da disegno; Numero di colata/lotto dei materiali; Preparazione per protezioni a rovescio con l’uso di gas inerti; Tracciatura al banco di pezzi a misura su sagoma, riporto su tubo ed adattamento tracciatura e realizzazione di falso tubo; Tracciatura e realizzazione di piastre di rinforzo tracciatura di realizzazione collari; Montaggio dei supporti; Vari tipi di supporti e loro scopo; Foratura piastre di rinforzo ed equivalenti; Tolleranze di accoppiamento esempi secondo ASME B31.3

Modulo 2: Strumenti di lavoro: cannello; taglio plasma, taglio a freddo, puntatura

Uso del cannello ossiacetilenico, principi di funzionamento schema di impianto, riduttore di pressione, valvola idraulica, valvola a secco, valvola di sicurezza; 

Preparazione al taglio previo tracciatura e bulinatura, esercitazione al taglio su tubi di vario spessore diametro; Cenni e dimostrazioni di saldatura autogena; Sega a nastro e tipo di lama; Fresatubi, smussatrici e cianfrinatrici cenni; Scelta del tipo di processo di taglio in funzione del materiale base; Puntatura secondo WPS ed applicazione del gas di protezione e/o preriscando quando previsti; Elementi di base per l’utilizzo della saldatrice.

Modulo 3: organizzazione del banco da lavoro

Preparazione cianfrini esercitazioni alla realizzazione di smussi con uso della mola; Realizzazione smussi con smussatrice ad aria, esercitazioni al banco ed in opera; Accoppiamenti con l’uso degli accoppiatori meccanici esercitazione con vari diametri; Accoppiamenti tubi in manuale con l’uso di tacchetti, con l’uso di squadrette; Realizzazione di spalla e rispetto delle distanze di accoppiamento in base al diametro allo spessore.

Modulo 4: Lettura del disegno e assemblaggio

Interpretazione dello sketch nello spazio; Comprensione degli spostamenti e delle quote, utilizzo delle viste, procedure di montaggio delle flange con rispetto delle forature; Montaggio delle curve realizzazione di spostamenti, Realizzazione di branchi; Posizionamento delle saldature longitudinali; Distanza minima tra giunti saldatiTolleranze dimensionali finali spool secondo PFI ES-3 o EN13480-4; Uso di trapano a base magnetica per realizzo di foratura su tubi; Preparazione dei lembi in raccordi a T di tubazione di diametro differenti; Preparazione dei lembi in raccordi a T di tubazione di diametro uguali; Assemblaggio dell’intero sketch con marcatura punzonatura low stress o cartellinatura per riconoscimento. Simboli di accoppiamento per saldatura in opera.

Modulo 5: Completamento dimensionale

Verifica del manufatto eseguito controllo del disegno di insieme verifica del rispetto delle schedule dei vari accessori controllo degli orientamenti riconoscimento dei punzoni, controllo dimensionale; Identificazione dello spool; Utilizzo dei mezzi di sollevamento interni ed esterni, conoscenza dei simboli manuali per le movimentazioni; Utilizzo di Tirfort, ranette e martinetti, esercitazione pratica in opera.