Corso saldatura per patentino di saldatura

Patentino di Saldatura Internazionale

La nostra scuola di saldatura svolge corsi di saldatura professionali con rilascio del Patentino di Saldatura secondo norme UNI EN 9606 e UNI EN 287. 

Il Patentino di saldatura conferisce la qualifica di saldatore qualificato secondo le norme di riferimento europee ed internazionali, certifica il saldatore e la sua capacità di saldare e rilascia il così detto PATENTINO INTERNAZIONALE PER SALDATORE.

Il Patentino da saldatore si distingue dai tanti certificati e attestati di saldatura perché deve essere rilasciato da un Ente certificato e riconosciuto a livello Internazionale. La nostra Scuola ha una importante collaborazione con L’Istituto Italiano della Saldatura che è l’Ente Certificatore più importante d’Italia e che alla fine dei nostri corsi e dopo l’esame finale consegna al saldatore il Patentino di saldatura.

Le aziende di tutto il mondo prima di assumere, chiedono sempre al saldatore se è in possesso di un patentino di saldatura rilasciato da un Ente riconosciuto a livello Internazionale, solo se il saldatore è in possesso del patentino di saldatura, chiedono di svolgere una prova di saldatura presso la loro officina.

Corso di Saldatura con rilascio Patentino di Saldatura

La nostra scuola di saldatura è la più antica d’Italia e negli ultimi 30 anni di corsi svolti, abbiamo raccolto tutte le prove di saldatura richieste per l’esame del patentino di saldatura e i test richiesti dalle aziende prima di assumere e le abbiamo messe nel programma dei nostri corsi, in modo da preparare il corsista a passare gli esami che gli vengono sottoposti.

Il Patentino di saldatura secondo norme UNI EN 9606 e UNI EN 287 si può ottenere in due modi:

  • Frequentando un corso di saldatura professionale che insegna a saldare e a passare l’esame
  • Svolgendo direttamente l’esame se già si sa saldare perfettamente

Qualora l’operatore sappia già saldare bene e quindi già in possesso di importanti capacità tecniche di saldatura che non ammettono difetti alcuni alla saldatura, può sostenere direttamente l’esame, senza frequentare il corso.

Le capacità del saldatore possono essere valutate solo attraverso l’esecuzione di una saldatura di fronte ad ispettore di saldatura.

Si sottolinea che l’esame per Patentino di saldatura è soggetto a rigorosa ispezione, prima visiva e poi radiografica o con prova di rottura del pezzo saldato da parte dell’Ispettore di saldatura dell’Ente Certificatore, quindi non ci sono mezze misure, la saldatura deve essere perfetta e senza alcun difetto, se no il patentino non viene rilasciato.

Ai fini della valutazione della saldatura, viene effettuata la saldatura di un giunto, poi sottoposto alle prove di laboratorio previste dalla normativa per il patentino di saldatura di riferimento.

L’esito positivo della prova di saldatura che quindi non deve avere difetti, permette di conseguire la certificazione finale.

Patentino di saldatura Tig
Patentino di saldatura elettrodo rivestito

Con la qualifica di saldatore patentato si ha la garanzia della sua capacità professionale di saldare secondo requisiti di alta qualità.

Esistono diverse norme di riferimento relative alla certificazione di un saldatore:

  • UNI, EN, ASME, DIN, PED, MIL etc;
  • Metodi e processi diversi di saldatura: MIG, MAG, TIG, elettrodo rivestito, ect;
  • Per diverse tipologie di materiali: acciaio al carbonio (ferro), acciaio inox, alluminio, titanio etc;
  • Per spessori, posizioni e tecnologie diverse.

Non esiste quindi un solo patentino che include tutte le categorie sopra citate, certamente la nostra Scuola di saldatura può indirizzarti su quelli maggiormente richiesti dalle aziende, e per cui è più semplice trovare lavoro.

Istruttore di saldatura

Quando scade il Patentino da saldatore?

Il patentino da saldatore ha validità triennale, trascorsi i tre anni il saldatore dovrà provvedere al rinnovo del patentino, ma la pratica del rinnovo è molto veloce e poco costosa.

I nostri Corsi di Saldatura con Patentino:

Questi sono i nostri Corsi di saldatura:

I nostri corsi si svolgono in modalità diurna intensiva, durante tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, 8 ore al giorno.

Il 100% dei nostri corsisti alla fine del corso, svolge l’esame e riceve il patentino di saldatura, questo a testimonianza dell’alta qualità dei nostri corsi, dei nostri programmi e soprattutto dei nostri istruttori di saldatura, assolutamente tra i migliori che ci nono in Italia. Non esistono raccomandazioni per ricevere il patentino di saldatura, valgono tanto le tante ore di formazione a saldare, i nostri corsi sono molto pratici, si salda continuamente per più di un mese con tecniche, macchine e posizioni diverse, fino a quando non si è pronti per l’esame finale.

Corso Saldatura Tig Sicilia
Corsi saldatura Catania
Corso Fabbro-Carpentiere Sicilia