Corso di Saldatura ad Elettrodo Smaw

Corso di Saldatura ad Elettrodo (SMAW - MMA)

Corso di Saldatura ad Elettrodo (SMAW – MMA) – La nostra Scuola di Saldatura svolge corsi di saldatura professionali ad elettrodo, con rilascio del Patentino di Saldatura secondo Certificazione UNI EN 9606 e UNI EN 287. 

La nostra Scuola di Saldatura è riconosciuta come una delle migliori d’Italia, centinaia di corsisti tramite il nostro Corso di Saldatura ad Elettrodo sono diventati dei saldatori professionisti e lavorano nelle migliori aziende metalmeccaniche d’Europa.

Dopo il Corso per saldatore ad Elettrodo abbiamo tanti servizi che ti aiutano a trovare lavoro come saldatore.

Patentino di saldatura a elettrodo Smaw

Corso Saldatore ad Elettrodo (SMAW - MMA)

Il nostro Corso Saldatore ad Elettrodo è molto pratico, 80 ore intense di pura saldatura, parti da 0 e ti prepariamo a superare l’esame per il Patentino di Saldatura e i test che ti sottopongono le aziende prima di assumerti.

Il Corso per Saldatore Elettrodo si svolge 8 ore al giorno per 15 giorni.

Svolgiamo corsi di saldatura in tutte le province Italiane a raggiungimento di numero di 5 iscritti, chiamaci per vedere quando comincia il corso più vicino a te. Nella nostra officina produttiva principale, il corso si svolge tutti i giorni dell’anno, quindi ti puoi iscrivere quando vuoi, non ti preoccupare se sei lontano, ti diamo noi vitto e alloggio Gratuitamente per tutta la durata del corso.

Corso saldatore Elettrodo

Saldatura ad Elettrodo

La saldatura con elettrodi rivestiti è un processo di saldatura autogena manuale, che sfrutta il calore generato da un arco che scocca tra un elettrodo rivestito fusibile e il pezzo. Tale processo è uno dei più comunemente usati in saldatura, principalmente per il vantaggio della sua versatilità. 

Esso consente infatti di realizzare giunti in qualunque posizione, di saldare in officina o in zone ristrette e confinate (es. doppi fondi di navi, interno di apparecchi, parti interne di strutture) ed anche, con qualche accorgimento contro le correnti d’aria e la pioggia, in Cantiere. Quando il generatore è pesante e non facilmente trasportabile, i cavi di alimentazione possono essere sufficientemente lunghi maneggiabili. 

Con questo processo si saldano quasi tutti i metalli ferrosi e non ferrosi (es. nichel e sue leghe). Risultati non sufficientemente buoni si ottengono con l’alluminio e le sue leghe e con il rame puro e con alcune sue leghe, mentre non si possono addirittura saldare metalli a basso punto di fusione, come zinco, piombo, stagno o quelli che richiedono particolare protezione come il titanio e le sue leghe. I limiti operativi del processo consistono nella limitata produttività, dato che ogni elettrodo consumato deve essere sostituito con uno nuovo e che dopo ogni passata deve essere rimossa la scoria dal metallo depositato.

Il nostro Corso di Saldatura ad Elettrodo, è composto per la gran parte da esercitazioni pratiche in officina.

Scuola di Saldatura ad Elettrodo

La nostra Scuola di Saldatura, non è solo una Scuola, è una vera azienda metalmeccanica produttiva, quindi sappiamo bene cosa ricercano le aziende da un saldatore ad elettrodo, infatti abbiamo sviluppato un eccellente programma per il corso di saldatura.

La nostra Scuola di Saldatura si occupa di tutto il necessario per farti svolgere il corso, infatti la nostra offerta comprende: Indumenti e scarpe da Saldatore, DPI (Dispositivi di sicurezza), saldatrice ad elettrodo, materiali da saldare, materiali d’apporto, banco da lavoro, cassa attrezzi con tutto il necessario (maschera, spazzola, grembiule, cuffia saldatore, utensili e attrezzature), mensa gratuita a pranzo, assicurazione infortuni, alloggio gratuito per tutta la durata del corso, Patentino di Saldatura, ecc. 

I nostri Istruttori di Saldatura, sono dei grandi professionisti, con tantissima esperienza lavorativa nella saldatura, sarai seguito durante tutto il corso da Istruttore e Ispettore di saldatura certificati.

Istruttore di Saldatura

Opportunità di lavoro come Saldatore a Elettrodo

Il Saldatore ad Elettrodo è una delle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro, oggi centinai di aziende in Italia sono in continua ricerca di saldatori di qualità e patentati da inserire nelle loro produzioni. 

Il saldatore ad Elettrodo è richiesto in tantissimi campi della metalmeccanica, soprattutto dalle tante aziende di costruzione di carpenteria leggera ed edilizia, se poi il saldatore ad elettrodo riesce anche a saldare a TIG, si apre a tutti i settori della raffinazione di petrolio, energetico, farmaceutico, alimentare, ecc.

Le aziende cercano dei saldatori già pronti da inserire in produzione, per chi parte da 0, scegliere un Corso di Saldatura professionale è la Via più semplice e veloce per imparare bene a saldare e approfittare della grande richiesta di saldatori per trovare lavoro.

La nostra Scuola di Saldatura si distingue, oltre per la qualità e concretezza del corso, anche per gli importantissimi servizi gratuiti che aiutano i nostri corsisti alla ricerca del Lavoro come Saldatore ad Elettrodo.

Trovare lavoro come Saldatore ad Elettrodo?

Come si trova Lavoro per Saldatore ad Elettrodo? questo è il processo di ricerca e selezione delle aziende metalmeccaniche:

  1. L’azienda pubblica online e offline (tramite agenzie per il lavoro o altri canali) la richiesta di assunzione di un saldatore
  2. Una volta che l’azienda riceve le candidature, vengono scelti solo i saldatori che hanno il Patentino di Saldatura o che già hanno collaborato con l’azienda
  3. L’azienda fa svolgere un test di saldatura interno alla propria officina, di solito molto simile a all’esame per il Patentino

La nostra Scuola di Saldatura, ti fa allenare proprio sui possibili test di saldatura che ti possono capitare durante l’esame del Patentino per Saldatore a Elettrodo e i test che ti potrebbe sottoporre l’azienda prima di assumerti.

Patentino di Saldatura ad Elettrodo (SMAW - MMA)

Il Patentino di Saldatura ad Elettrodo secondo certificazione UNI EN 9606 o UNI EN 287 è la qualifica più importante che può avere un saldatore, attesta le ottime qualità del saldatore ad elettrodo. Il nostro Corso di Saldatura è costruito per preparati a passare l’esame e ricevere il Patentino di Saldatura.

La nostra Scuola di Saldatura ti Garantisce il raggiungimento dell’obiettivo Patentino anche se parti da 0.

Per prendere il Patentino di Saldatura, non ci sono raccomandazioni, devi essere un saldatore di alta qualità e il giorno dell’esame davanti ad un ispettore della Saldatura, devi svolgere delle saldatura che verranno giudicate visivamente e in laboratorio tramite delle prove di rottura o radiografia. Quindi è consigliato scegliere un Corso di Saldatura molto professionale che ti porti a questo risultato.

Brevetto Saldatura Elettrodo

Cosa imparerai durante il Corso di Saldatura ad Elettrodo?

Durante il Corso di Saldatura ad Elettrodo, imparerai a saldare in diverse posizioni in modo da essere pronto per tutte le potenziali richieste lavorative:

  • Saldatura ad Elettrodo in posizione Piana
  • Saldatura ad Elettrodo in posizione verticale ascendente
  • Saldatura ad Elettrodo in posizione Sopratesta
  • Saldatura ad Elettrodo in posizione Frontale
  • Saldatura ad Elettrodo in posizione verticale discendente
  • Saldatura ad Elettrodo su lamiere
  • Saldatura ad Elettrodo per tubazioni su posizionatore
  • Saldatura ad Elettrodo per tubi a banco e in opera
Corsi di saldatura ad elettrodo

L' Elettrodo Rivesto

Durante il Corso di Saldatura ad elettrodo, ti insegneremo a scegliere e usare l’elettrodo in base alle caratteristiche del materiale di base da saldare. L’elettrodo rivestito è composto da due parti ovvero da un’anima metallica che funge da materiale d’apporto e da un rivestimento che ne fornisce la protezione.

Durante la saldatura l’anima dell’elettrodo fonde e, sotto forma di gocce, si trasferisce nel bagno di fusione; contemporaneamente anche il rivestimento segue l’anima nel bagno di fusione. Una parte del materiale d’apporto si volatilizza creando dei gas che proteggono l’arco riducendo il pericolo di ossidazione.

Cos'è l'Elettrodo per la saldatura?

L’elettrodo rivestito è l’unico consumabile di questo processo di saldatura. Esso è costituito da un’anima metallica attorno alla quale si trova un rivestimento; durante la saldatura si ha la fusione dell’anima, che sotto forma di gocce si trasferisce nel bagno di fusione, nonché di una parte del rivestimento che segue quella dell’anima con un certo ritardo, in modo da formare una specie di coppa all’estremità dell’elettrodo.

Una parte del rivestimento volatilizza con formazione di gas che si sostituiscono all’aria nella zona dell’arco, riducendo il pericolo di contaminazione del bagno. La parte di rivestimento che fonde avvolge le gocce proteggendole durante il trasferimento, entra nel bagno di fusione, reagisce chimicamente con esso e si porta rapidamente alla superficie: dopo la solidificazione, essa costituisce la “scoria”, che deve essere successivamente rimossa.

Durante il Corso per Saldatore ad Elettrodo ti insegneremo e faremo provare diverse tipologie di elettrodi.

Corso Saldatura elettrodo

Tipologie di Rivestimento dell'Elettrodo

L’elettrodo di distingue in composizione di materiale, dimensioni e rivestimento. Esistono diversi tipi di rivestimento:

  1. Rivestimento Acido
  2. Rivestimenti al rutilo
  3. Rivestimenti cellulosici
  4. Rivestimenti basici
Saldatura ad Elettrodo rivestito

Difetti della Saldatura ad Elettrodo

Durante il Corso di Saldatura a Elettrodo, ti insegneremo a svolgere saldature di altissima qualità e quindi evitare i seguenti e diffusi difetti dei cordoni di saldatura ad elettrodo:

  • Inclusioni di scoria
  • Incisioni marginali
  • Incrinature (Cricche a caldo e a freddo)
  • Mancanza di Penetrazione in piano, in angolo e di fusione
  • Aspetto irregolare
  • Soffiature
  • Mancanza di metallo
  • Sovraspessore eccessivo
  • Porosita

Saldatrice ad Elettrodo

L’apparecchiatura per la saldatura ad elettrodo è costituita da un generatore e da due pinze: una per la massa e l’altra per il porta-elettrodo. Il Generatore della Saldatrice ad Elettrodo può funzionare in corrente continua ed in corrente alternata e deve avere la potenza necessaria ad innescare l’arco elettrico ed a mantenerlo stabile durante tutta la fase di saldatura.

I nostri Corsi di Saldatura:

Questi sono i nostri Corsi di saldatura:

I nostri corsi si svolgono in modalità diurna intensiva, durante tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, 8 ore al giorno.