Corso Saldatura filo continuo Mig Mag

Corso Saldatore Filo Continuo (Mig Mag)

Corso Saldatore Filo Continuo MIG MAG – La nostra Scuola di Saldatura è un vero centro di formazione di Saldatori professionisti. Svolgiamo Corsi di Saldatura a Filo Continuo (Mig Mag) in tutta Italia, con l’obiettivo di formare saldatori pronti per andare a lavorare nelle migliori aziende metalmeccaniche Italiane.

La nostra Scuola di Saldatura Itaforma è una delle migliori e più antiche d’Italia (da 30 anni svolgiamo corsi di saldatura), abbiamo formato centinai di saldatori che oggi lavora in giro per il mondo. Terminato il nostro Corso per Saldatore, consegniamo il Patentino di Saldatura a Filo Continuo MIG MAG, riconosciuto a livello Internazionale secondo Certificazione UNI EN ISO 9606 e UNI EN 287, con il nostro programma di altissima qualità e i preparatissimi istruttori, Garantiamo il rilascio del Patentino. 

Corso di Saldatura a Filo Continuo intenso e pratico

Il nostro Corso di Saldatura a Filo Continuo (MIG MAG), parte da 0 e non c’è bisogno che hai esperienza nella saldatura, è molto pratico e tecnico, dura 100 ore di pura saldatura intensiva e sarai pronto ad affrontare l’esame del Patentino di Saldatura. 

Svolgiamo tutti i mesi Corsi di Saldatura in diverse Province d’Italia, se non vuoi aspettare che parta il corso vicino a te, non ti preoccupare, potrai fare il corso nella nostra sede principale, dove il corso si svolge tutti i giorni dell’anno e ti daremo noi gratuitamente il vitto e l’alloggio per tutta la durata del corso (il corso intensivo dura 20-30 giorni, 8 ore al giorno).

Il Saldatore a Filo Continuo

Il Saldatore a Filo Continuo è una delle figure professionali più ricercate in Italia dal mondo del lavoro, sono pochi i saldatori specializzati nella saldatura a filo continuo, infatti le aziende sono sempre in continua ricerca di personale da assumere.

Le aziende cercano Saldatori a Filo Continuo già pronti e di alta qualità, da inserire subito in produzione, infatti prima dell’assunzione richiedono sempre che il saldatore sia in possesso del Patentino di saldatura a Filo Continuo, perché non conoscendo il saldatore, è garanzia che sappia saldare molto bene.

Oggi l’unico modo per essere saldatori a filo continuo di qualità è partecipare ad Corso di Saldatura a Filo Continuo e prendere il Patentino di Saldatura, è seguire un corso di saldatura molto professionale, che duri tante ore, iscrivendosi in una Scuola di Saldatura riconosciuta e seria, con un programma di formazione pratico e mirato al lavoro.

Il nostro Centro Formazione Saldatori, oltre a Garantire il raggiungimento dell’obiettivo, ti mette a disposizione degli importantissimi servizi gratuiti per trovare lavoro come Saldatore.

La nostra Scuola di Saldatura è una vera officina Metalmeccanica produttiva, dove costruiamo carpenterie pesanti e tubazioni-piping, quindi formiamo i saldatori in modo da essere capaci di entrare da subito nelle aziende produttive.

Corso per Saldatore a Filo Continuo Mig Mag

Il nostro Corso di saldatore a Filo Continuo MIG MAG è molto pratico, già dopo un’ora che comincia il corso si comincia a saldare e non si ci ferma, fino al giorno dell’esame del patentino di saldatura. Tante ore di pura saldatura per farti diventare un saldatore di alta qualità.

Imparerai a saldare con diverse tecniche di saldatura e diversi materiali, in svariate posizioni e con molteplici gradi di difficoltà. Infatti comincerai a saldare la lamiera in piano, verticale, sottotesta, sopratesta, poi passerai al tubo, ti insegneremo a saldare in diverse posizioni, in piedi, in ginocchio, sdraiato, con la mano destra e sinistra in modo da essere pronto a tutte le richieste del tuo futuro datore di lavoro. Insomma senza dubbio parteciperai al corso più completo ed importante che c’è in Italia.

Il nostro corso di saldatura a Filo Continuo MIG MAG parte da 0, non hai bisogno di esperienza pregressa nella saldatura, dura 20 giorni per 8 ore al giorno, non ci sono limiti di età e si ci può iscrivere dai 16 anni in poi.

Scuola di Saldatura a Filo Continuo

La nostra Scuola di Saldatura ti fornisce tutto il necessario per affrontare il corso: Indumenti e scarpe da Saldatore, DPI (Dispositivi di sicurezza), saldatrice a filo continuo, materiali da saldare, materiali d’apporto, banco da lavoro, cassa attrezzi con tutto il necessario (maschera, spazzola, grembiule, cuffia saldatore, utensili e attrezzature), mensa gratuita a pranzo, assicurazione infortuni, alloggio gratuito per tutta la durata del corso, ecc.

Durante il corso di saldatura a Filo Continuo Mig Mag, sarai seguito dai migliori Istruttori di Saldatura e Ispettori della Saldatura a livello nazionale, che partendo da 0, ti faranno diventare un saldatore di alta qualità.

Alla fine del corso ti consegneremo il Patentino di Saldatura a Filo Continuo MIG MAG.

Corso saldatore filo Continuo Mig Mag

Come si prende il Patentino Saldatore Filo Continuo Mig Mag?

Il Patentino di saldatura a Filo continuo Mig Mag, è la qualifica più importante che un saldatore può ricevere, in quanto attesta le sue competenze e abilità nella Saldatura. Grazie al nostro Corso di Saldatura, il corsista acquisisce conoscenze teoriche e abilità pratiche che lo rendono un vero saldatore Patentato e pronto per lavorare nelle migliori officine metalmeccaniche.

Il nostro Corso per Saldatore a Filo Continuo Garantisce il rilascio del Patentino di Saldatura da parte del migliore e più riconosciuto Ente di Certificazione Italiano (IIS) secondo Norme UNI EN 9606 e UNI EN 287.

Bisogna porre attenzione a non confondere il Patentino di Saldatura con i vari ”certificati e attestati di saldatura che attestano la frequenza di un corso secondo norme UNI EN …” perché questi ultimi se pur più economici, valgono pochissimo ai fini della ricerca del lavoro.

Per ricevere il Patentino di Saldatura a Filo Continuo, non ci sono raccomandazioni, il giorno dell’esame davanti ad un ispettore certificato, si deve svolgere un test di saldatura, i pezzi saldati vengono posti a delle prove di laboratorio (prove di rottura e radiografia), solo ad esito positivo di queste, viene rilasciato il Patentino di Saldatura valido in tutta Europa.

Patentino di Saldatura - Certificato di Saldatura UNI EN 9606 e UNI EN 287

Il Patentino di Saldatura a Filo Continuo se fatto da privato è legato alla persona che lo ha preso e va rinnovato con cadenza biennale.

Le aziende metalmeccaniche che producono strutture e carpenterie in ferro hanno l’obbligo di legge di svolgere saldature solo con saldatori qualificati e Patentati, per questo il patentino diventa importantissimo per la ricerca di lavoro come saldatore. Infatti le aziende la prima cosa che chiedono durante il processo di assunzione di un saldatore, e se è già in possesso del Patentino di Saldatura.

Il nostro corso di Saldatura a Filo Continuo MIG MAG ti Assicura il rilascio del Patentino, perché ti faremo allenare su tutti i provini di saldatura che ti potranno capitare il giorno d’esame, in quanto abbiamo raccolto tutti i test che sono stati richiesti negli ultimi 30 anni e li abbiamo messi nel nostro programma di saldatura.

Patentino Saldatore Filo Continuo

Opportunità di Lavoro per Saldatori a Filo Continuo

Con il nostro Corso Saldatore a Filo Continuo, diventi un saldatore pronto per andare a lavorare nelle officine metalmeccaniche di carpenteria e piping. Il Saldatore a Filo Continuo Mig Mag, è molto richiesto dal mondo del lavoro, tantissime aziende sono in continua ricerca di questa figura professionale specializzata, ma sono pochi e difficili da trovare i Saldatori a Filo Continuo con Patentino in Italia.

Il Saldatore a Filo Continuo Mig Mag, viene utilizzato sopratutto dalle aziende metalmeccaniche che costruiscono carpenterie pesanti, infatti è molto ricercato da aziende che costruiscono Navi, Treni, Aerei, Capannoni, Serbatoi, Silo, ecc.

Trovare lavoro come Saldatore a Filo Continuo?

Come si svolge il processo di ricerca e selezione di un Saldatore a Filo Continuo da parte delle aziende che devono assumere?

– L’azienda pubblicizza online e offline (tramite agenzie per il lavoro o altri canali) la richiesta di assunzione di un saldatore

– Una volta che l’azienda riceve le candidature, passano alla seconda parte di selezione solo i saldatori che hanno il Patentino di Saldatura o che sono già conosciuti dall’azienda

– L’azienda fa svolgere un test di saldatura interno alla propria officina, di solito molto simile a all’esame per il Patentino

La nostra Scuola di Saldatura, ti fa allenare proprio sui possibili test di saldatura che ti possono capitare durante l’esame del Patentino per Saldatore a Filo Continuo, infatti abbiamo messo nel nostro programma del Corso di Saldatura a Filo Continuo MIG MAG, tutti i test che sono capitati negli ultimi 30 anni che svolgiamo i corsi (Siamo la Scuola di Saldatura più antica d’Italia), oltre che ti faremo allenare anche sulla gran parte dei test che ti chiederanno le aziende prima di assumerti.

La Saldatura a Filo Continuo Mig Mag

Il processo di Saldatura a Filo Continuo o MIG MAG, è molto utilizzato dalle aziende metalmeccaniche per l’elevata produttività e per la sua amplia applicabilità alle produzioni d’officina automatizzate. Vantaggi e Svantaggi della Saldatura a Filo Continuo MIG MAG:

Vantaggi della saldatura Filo Continuo
• Si possono saldare quasi tutti i tipi di materiali ferrosi e non ferrosi.
• Elevata qualità delle saldature.
• Utilizzabile in tutte le posizioni di saldatura.
• Non produce scoria di Saldatura.
• Elevata produttività ed efficienza.
• Tecnica di facile apprendimento.

Svantaggi della saldatura Filo Continuo
• Apparecchiature ingombranti.
• Ridotta protezione del bagno rispetto agli altri procedimenti di saldatura.
• Sensibile alle correnti d’aria.
• Elevati costi dei gas protettivi.

Foto saldatore filo continuo

La Saldatura a Filo Continuo è una saldatura autogena in cui l’arco scocca tra il pezzo ed il filo fusibile.

 Il dispositivo che contiene la bobina del filo provvede ad alimentare la saldatura con continuità (al contrario dell’elettrodo che, una volta terminato, deve essere sostituito). La protezione del gas viene fornita, direttamente sul bagno di fusione, da un gas di supporto. 

Per la saldatura MIG si utilizza gas inerte (es.Argon), mentre per la saldatura MAG si utilizza gas attivo (CO2) oppure miscele di ArCO2.
L’Argon puro si usa prevalentemente nella saldatura dell’alluminio, del rame e delle sue leghe. La miscela ArCO2 si usa, invece, in tutti gli altri materiali (ferro, inox). 

Nella saldatura a filo continuo in base a come si staccano le gocce di materiale di apporto, si ha il trasferimento a corto circuito Short Arc (Grosse gocce che si distaccano per corto circuito, ottenuta con correnti basse, utilizzata per saldature in posizione e per riempimento) e il trasferimento Spray Arc (Flusso continuo di piccole gocce libere, utilizzando corrente alta, saldatura di buona qualità e buon aspetto, condizione di arco stabile). 

La Saldatrice a Filo Continuo Mig Mag

Il corsista che partecipa al nostro Corso di Saldatura a Filo Continuo, utilizzerà una saldatrice a filo continuo, così composta:

  1. Torcia che ha duplice funzione: scocca l’arco fra il filo ed il pezzo e porta il gas di protezione sul bagno di saldatura
  2. Massa
  3. Generatore di corrente d’arco (nelle macchine moderne il controllo è elettronico)
  4. Meccanismo di avanzamento e controllo del filo
  5. Aspo avvolgifilo
  6. Bombola del gas di protezione
Saldatrice a Filo Continuo

I nostri Corsi di Saldatura:

Questi sono i nostri Corsi di saldatura:

I nostri corsi si svolgono in modalità diurna intensiva, durante tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, 8 ore al giorno.