Corso Saldatore per Patentino Saldatura

Corso Saldatore professionale con rilascio Patentino di Saldatura
valido e riconosciuto a livello Internazionale.

La nostra Scuola di Saldatura è una delle migliori d’Europa, negli ultimi 40 anni con il nostro Corso Saldatore abbiamo formato centinai di Saldatori che lavorano in giro per il mondo in importanti Aziende Metalmeccaniche.

Il Saldatore è una delle professioni più richieste e meglio pagate.

Tantissime Aziende Meccaniche sono in continua ricerca di Saldatori patentati. Con il nostro Corso Saldatore intensivo consegui il Patentino di Saldatura, in breve tempo diventi Saldatore e potrai subito lavorare presso le migliori Aziende Metalmeccaniche Italiane e Europee.

La Formazione Saldatori presso la nostra Scuola di Saldatura si basa principalmente sulla pratica!

Il Corso per diventare Saldatore si svolge all’interno di vere Officine operative Metalmeccaniche; qui dopo aver appreso e messo in pratica per molte ore le varie tecniche di saldatura potrai diventare un saldatore di qualità. 

Nel nostro Corso Saldatore abbiamo Istruttori di saldatura altamente qualificati e certificati che ti seguiranno passo passo durante il il percorso formativo e ti insegneranno a saldare in modo professionale partendo da zero!

l 96% dei nostri corsisti
trova lavoro entro un mese
dalla fine del corso ITAFORMA

Svolgiamo il Corso Saldatore in tutte le Regioni
e in diverse Città d'Italia.

Ogni Corso Saldatore parte nelle varie Città al raggiungimento di n°5 iscritti, mentre nella nostra sede principale, che è una vera grande Officina Produttiva, si svolge sempre e tutti i giorni dell’anno.

Potrai decidere di aspettare che parta nella tua Città.

Frequentarlo subito nel nostro Campus di Metalmeccanica, dove ti daremo gratuitamente vitto e alloggio per tutta la durata del corso.

Al termine del corso ti forniremo dei Servizi che ti aiuteranno a trovare subito lavoro come saldatore.

Collaboriamo con più di 800 Aziende Metalmeccaniche in tutta Europa

Una volta terminato il corso ti metteremo in contatto con la nostra rete di Aziende per trovare subito lavoro.

La nostra Scuola di Saldatura ITAFORMA

La nostra Scuola di Saldatura è la più antica d'Italia,
da oltre 40 anni svolgiamo Corsi Saldatore professionali.

Siamo riconosciuti dalle aziende metalmeccaniche che assumono saldatori come la migliorie Scuola di Saldatura d’Europa per l’altissima formazione dei saldatori con Patentino di Saldatura. 

Moltissime aziende metalmeccaniche d’Europa ci chiedono i contatti dei nostri saldatori patentati e ci affidano i loro dipendenti per formarli per la loro produzione.

La nostra Scuola di Saldatura è una vera officina operativa Metalmeccanica

Il nostro Centro formazione Saldatori non è solo una Scuola di Saldatura, all’interno delle nostre officine costruiamo: carpenterie, tubazioni e impianti per il settore energetico e petrolchimico.

Il programma del corso saldatore è stato appositamente ideato e creato per formare saldatori pronti per il mercato del lavoro, capaci di svolgere saldature di altissima qualità. 

Svolgiamo i corsi nelle nostre officine meccaniche, in grandi capannoni produttivi, disponiamo di un centinaio di saldatrici di diverso genere, oltre che di macchinari e attrezzature all’avanguardia che sono a supporto del corso saldatore. 

Abbiamo uno staff di altissima qualità ed esperienza formato da Istruttori ipercertificati e ispettori di saldatura che contemporaneamente ti seguono durante il corso per saldatore.

Scopri come lavoriamo

Guarda il video della formazione in una delle nostre sedi in Italia.

Scuola_di_Saldatura_corso_saldatore_certificato_ITAFORMA_Logo_ 800x

ITAFORMA è L'unica Scuola di Saldatura in Italia dove la formazione si svolge in Officine produttive Metalmeccaniche

Vuoi trovare lavoro come Saldatore?

Il Saldatore è uno dei mestieri "manuali" più richiesti e meglio pagati dal mondo del lavoro.

Perché conviene lavorare come Saldatore?

Tantissime aziende sono sempre alla ricerca di saldatori. È difficile trovare saldatori di qualità e patentati, i saldatori sono pochi e le aziende sono costrette a rallentare la produzione o reperire personale all'estero ad altissimo costo.

Cosa cercano le Aziende?

Le aziende cercano saldatori con patentino e con ottima manualità per la produzione. Per questo è importante svolgere un buon Corso per Saldature: professionale, pratico e mirato all'inserimento nel mondo del lavoro.

A quanto ammonta lo stipendio di un Saldatore?

Lo stipendio di un Saldatore, varia in base alle varie procedure di saldatura che conosce e al Patentino che possiede. In Italia in media un saldatore guadagna dai 1800€ ai 3000€ e oltre in Europa.

Quali sono i settori metalmeccanici dove il Saldatore trova lavoro?

Energetico, Chimico e Petrolchimico, Raffinerie, Piattaforme, Navale, Ferroviario, Farmaceutico, Alimentare, Impiantistica, Edile, Costruzioni di carpenterie, Tubazioni (acquedotti, oleodotti, gasdotti) Forze Armate.

Negli ultimi anni abbiamo formato
oltre 1000 saldatori
che oggi lavorano in tutto il mondo

Come si svolge il nostro Corso per Saldatore?

Con il nostro Corso per Saldatori, parti dalle basi: si inizia con la saldatura di lamiere e carpenterie in posizioni semplici. Dopo si passa alle posizioni più complesse: verticale e sopra testa. Infine imparerai a saldare diversi spessori e materiali.

Una volta che avrai imparato bene a saldare le carpenterie, passerai alle tubazioni su posizionatore per riuscire a saldare anche i tubi in opera.

Il corso per saldatore ITAFORMA è intensivo 8 ore al giorno. Lavorerai tutto il tempo con un istruttore che ti seguirà passo passo e spiegandoti anche la teoria della saldatura.

I nostri corsisti sono molto ambiti dalle aziende, perchè sanno saldare in ginocchio, sdraiati per terra, con mano destra e sinistra.

IL METODO ITAFORMA

L'Istruttore di Saldatura spiega e mostra come effettuare una saldatura. Il corsista la replica per svariate volte fino a quando l'Ispettore di Saldatura la ritiene di buona qualità. Una volta appresa la tecnica, si procede con gli step successivi apprendendo le diverse modalità, saldando altri materiali, in differenti posizioni di saldatura, fino al completamento dell'intero corso.

Patentino di Saldatura
UNI EN ISO 9606

Obbligatorio di legge e richiesto dalla maggior parte delle aziende.

Con il nostro Corso di Saldatura riceverai il Patentino di Saldatura valido e riconosciuto a livello Internazionale secondo norme UNI EN 9606 e UNI EN 287.

Il Patentino di Saldatura è la certificazione più importante a cui un saldatore può ambire, è necessaria per la ricerca del lavoro, per partecipare a bandi Statali o delle forze armate ed anche per prendere lavori se sei in proprio.

Il Patentino da Saldatore o Brevetto Saldatore se preso da privato è nominale e personale e se appositamente rinnovato è valido per tutta la vita.

Oggi il Patentino Saldatori è necessario

E’ la prima cosa che chiedono le aziende prima di assumerti, è addirittura obbligatorio di legge per molti settori metalmeccanici e tipologie di produzione, come ad esempio per le Raffinerie, il petrolchimico, l’edilizia, l’impiantistica per farmaceutico ed energetico, il navale, ecc.

Validità Patentini Saldatura

Sono riconosciuti solo se rilasciati da Ente Certificatore Nazionale Autorizzato, il Patentino per Saldatore non è da confondere con i vari e di poco valore certificati di presenza, attestati di partecipazione e brevetti in generale rilasciati da Scuole, Istituti Tecnici privati o Aziende o ancora peggio semplici privati. Il nostro Centro Formazione Saldatori, tramite il Corso Saldatore, ti prepara a passare l’esame per il Patentino di Saldatura rilasciato dal miglior Ente di Certificazione Italiano.

Contattaci telefonicamente per sapere il Prezzo Patentino Saldatore, svolgi nelle nostre officine l’esame per Patentino Saldatore.

Prezzo Corso Saldatore

Il prezzo dei Corsi di Saldatura dipende dai tuoi obiettivi:

Se parti da 0 e quindi devi svolgere il Corso di Saldatura completo

Se ti serve il Patentino di Saldatura

Se ti occorrono solo delle lezioni per implementare le tue capacità

Se devi svolgere solo l’esame del Patentino di Saldatura, perché sei già un saldatore

Contattaci e spiegaci quali sono i tuoi obiettivi in modo da trovare insieme la soluzione migliore per te!

Recensioni dei nostri corsisti:

5/5
Lorenzo Mazzarino
Lorenzo MazzarinoSaldatore
Leggi Tutto
Ho fatto sia il corso di Saldatura a Tig ed Elettrodo, che il corso per la saldatura a Filo, ho trovato un ambiente molto accogliente con Istruttori molto preparati che mi hanno seguito passo passo fino al conseguimento di entrambe le patenti, rilasciate a seguito di esami eseguiti da esaminatore esterno, con prova visiva e radiografia del campione. Alla fine del corso sono stato aiutato nella ricerca di un posto lavoro e mi sono stati forniti oltre 130 nominativi di ditte nel settore della carpenteria sparse in tutta Italia. Che dire, meglio di così non ci si può aspettare. Ringrazio di cuore tutto lo staff di Scuola di Saldatura Sicilia P. S. Prima di iniziare il corso non avevo mai saldato prima ora mi sento pronto per lavorare come saldatore anche in aziende specializzate.
Angelo Perticone
Angelo PerticoneSaldatore
Leggi Tutto
Eccellente e professionale!!!
Una garanzia per chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro. Ottima struttura, personale fantastico.
Adry Marco
Adry Marco
Leggi Tutto
Ho da poco terminato il corso di saldatura dove ho raggiunto una preparazione che non mi sarei mai aspettato di raggiungere in così poco tempo...e tutto ciò grazie alla professionalità dello staff che comprende la parte amministrativa, organizzativa e la parte pratica dove fa parte un grande istruttore che oltre a insegnare il lavoro in se facendoti provare e riprovare in modi e condizioni diverse ogni volta riesce ad incoraggiarti e darti consigli creando un ottimo rapporto tra allievo ed istruttore. Lo consiglio vivamente.
Marco Leti
Marco Leti
Leggi Tutto
Scuola di saldatura davvero ottima, istruttori davvero preparati e molto pazienti che ti seguono passo durante tutto il corso. Ho preso ben 2 patentini rilasciati dall'IIS e mi sto preparondo per il terzo. Ambiente tranquillo, familiare e accogliente!
Mino Paldi
Mino Paldi
Leggi Tutto
Ottima scuola, in una sola settimana mi sono riuscito a patentare. Sono state 8 ore al giorno molto intense e faticose,ma che riescono a portarti all’obiettivo desiderato. Io provengo dalla Calabria in provincia di Cosenza. Non ho avuto alcun problema per un posto dove dormire o mangiare, sceso dal treno sono stato prelevato portato in una loro casa a disposizione, per tutta la durata del corso e anche più. La formazione che ti trasmettono non è solo quella di saper saldare, ma di saper già lavorare nel campo da noi scelto! Ottima esperienza,non vedo l’ora di tornare per altri obiettivi.
Giovanni Bonvento
Giovanni Bonvento
Leggi Tutto
Sono stati giorni fondamentali quelli passati in questo istituto dove si cresce tantissimo in ambito professionale é personale,sopratutto è tutto gestito nel massimo della professionalità, disponibilità e gentilezza
Gaetano Grillo
Gaetano GrilloCarpentiere
Leggi Tutto
Ho fatto il corso per la patente a filo continuo e mi sono trovato benissimo con l'istruttore che ti segue passo dopo passo,ottima struttura e tutto.Quando si uscirà da lì si è pronto per il mondo del lavoro.Lo consiglio.
Giovanni Cavallo
Giovanni Cavallo
Leggi Tutto
Inizi con tanta passione e non vorresti mai finire😁si crea un bel rapporto come una famiglia. C'e' da aggiungere che siete molto professionali in tutto... Io ho iniziato da zero ed adesso sono arrivato come Argonista a 360gradi. Chi vuole iniziare un corso come saldatura lo consiglio 👍
Giuseppe Di Lorenzo
Giuseppe Di Lorenzo
Leggi Tutto
Ottima scuola, la preparazione è eccellente, il personale preparato, gentilissimo e molto disponibile.. Ambiente sempre in aggiornamento e perfetto per la crescita individuale nel mondo della saldatura. Vivamente consigliata!
Giuseppe Midolo
Giuseppe Midolo
Leggi Tutto
La scuola ti da tutti i mezzi necessari per imparare il mestiere di saldatore al meglio, gli istruttori ti seguono passo passo con simpatia e disponibilità. Ottima scuola la consiglio fortemente.
Davide Grassia
Davide GrassiaSaldatore carpentiere
Leggi Tutto
Ringrazio la scuola Itaforma per la grande disponibilità e professionalità. Ringrazio gli istruttori per essere stati eccellenti insegnanti e professionisti nel settore saldatura di ogni genere, preparandomi seppur in pochi giorni a migliorare e perfezionare le mie tecniche e portarmi all'esame preparato. Esame passato con ottimi risultati. Esperienza fantastica. Grazie
Antonio Picconi
Antonio PicconiMetalmeccanico
Leggi Tutto
Ottima scuola, istruttori molto preparati e appassionati del loro lavoro, ho avuto ottima accoglienza e mi sono trovato benissimo.
Simone Piccini
Simone PicciniAzienda
Leggi Tutto
Ottima Scuola, i corsi hanno un alto valore aggiunto, sono stati molto professionali per i corsi alla nostra azienda.
Sebastian Matarese
Sebastian Matarese
Leggi Tutto
Ciao a tutti, vorrei condividere la mia esperienza del corso. Ottimo percorso formativo, personale molto qualificato e disponibile, seguiti costantemente per ogni chiarimento o difficoltà . Lo consiglio al 100 {ddcc45cb0b94769780aae1d11c8ffde83351d196fbf81e7860e9a8307b111dab}.
Assan Sane
Assan SaneMontatore
Leggi Tutto
Ho fatto questo corso di saldatura, sono diventato un saldatore con patentino. Consiglio a tutti queste scuola
Antonia Tripoldi
Antonia Tripoldi
Leggi Tutto
Abbiamo avuto il piacere di iscrivere alla Scuola di Saldatura Itaforma uno dei nostri beneficiari, proveniente dal Ghana, Issa Emmanuel il quale ha, frequentato il corso ottenendo anche il patentino. Issa si è trovato molto bene con il personale altamente qualificato e nonostante non parlasse molto bene la nostra lingua ha avuto l'opportunità di essere seguito da un assistente di lingua inglese. Siamo molto soddisfatti del risultato e dell'esperienza altamente formativa. Centro Incontri ExSprar/Siproimi di Carlopoli (CZ)
Stefano Zaru
Stefano Zaru
Leggi Tutto
Personale esperto,sono partito da zero,con ottimi risultati in un solo mese,con impegno e costanza si arriva all'obbiettivo prestabilito,mi sono patentato tig-elettrodo, consiglio ITA FORMA veramente una bella scuola 😀
Christian Bazzano
Christian Bazzano
Leggi Tutto
Ho preso da poco il patentino partendo da zero ottima scuola e soprattutto personale altamente qualificato e sempre a disposizione delle persone ..
Tony Piediscalzi
Tony PiediscalziAzienda
Leggi Tutto
Ottima scuola di saldatura oltre ad arricchire la mia conoscenza e preparazione di saldatore ho conosciuto dei veri istruttori pasieti e pronti a spiegare le diverse passate delle saldature e tant altro... Ottimi..
Aldo Wef
Aldo WefSaldatore
Leggi Tutto
Scuola professionale, con Qualifiche IIS istruttori preparati , molto disponibili per tutto .
Giuseppe Aloisi
Giuseppe AloisiAzienda
Leggi Tutto
Mi complimento con questa Scuola di Saldatura, ho avuto modo di vedere a lavoro i loro corsisti saldatori nel campo delle saldature navali. Bravi e preparati
Fabrizio Polizzi
Fabrizio Polizzi
Leggi Tutto
Ottima scuola , ottimi istruttori che mi hanno trasmesso davvero tanto, facendomi crescere in tutto e preparandomi al meglio. Consigliata.
Patrik Melini
Patrik MeliniSaldatore
Leggi Tutto
Ottima scuola, personale qualificato e prezzi imbattibili per la qualità del corso che ti propongono!!
Kazi Ashikur Rahman
Kazi Ashikur Rahman
Leggi Tutto
Ho fatto questo corso di saldatura, sono diventato un saldatore con patentino. Consiglio a tutti queste scuola👍
Salvo Mazzeo
Salvo Mazzeo
Leggi Tutto
ottima scuola ,molto professionali ,molto pazienti gli istruttori anche chi parte da zero riesce a diventare un bravo saldatore
Lauralena Iacieri
Lauralena IacieriAzienda
Leggi Tutto
La mia azienda ha assunto 2 saldatori che si sono formati in questa Scuola. Stanno andando benissimo.
Matteo Mascoli
Matteo MascoliAzienda
Leggi Tutto
Ciao sono un Ingegnere meccanico, conosco bene questa scuola. La consiglio a chi vuole diventare un ottimo saldatore e alle aziende metalmeccaniche che cercano saldatori professionisti e patentati.
Arsenale Domus Evolutiva
Arsenale Domus Evolutiva
Leggi Tutto
Per quanto riguarda i corsi di saldatura ai nostri dipendenti, ci affidiamo da anni a solar power e possiamo dire di essere sempre rimasti soddisfatti dalla loro professionalità.
Andrea Dittadi
Andrea Dittadi
Leggi Tutto
Ho fatto un corso un paio di anni fa e consiglio i loro corsi di saldatura. Molto professionali..
Precedente
Successivo

CHIAMACI

Tel. +39 351 53 14 501
Tel. +39 335 598 5920

SCRIVICI

corsosaldatura@gmail.com

Corso Saldatore TIG

Il nostro Corso Saldatore TIG con rilascio del Patentino di Saldatura TIG

Il Patentino Saldatore TIG è valido e riconosciuto a livello Internazionale, infatti la formazione segue la normativa internazionale UNI EN ISO 4063 – 141 e la normativa statunitense GTAW (Gas Tungsten Arc Weldin).
Il Corso Saldatore TIG ti insegna a saldare TIG in modo professionale. Il Saldatore Tig è molto richiesto dalle aziende Metalmeccaniche per la costruzione e montaggio di impianti chimici, energetici, petrolchimici, farmaceutici, alimentari, per la costruzione di acquedotti, oleodotti, gasdotti, in raffinerie, piattaforme ecc.

La Saldatura TIG è chiamata anche “TUNGSTEN INERT GAS” 

È un processo di saldatura il cui calore necessario alla fusione dei lembi e dell’eventuale materiale d’apporto è prodotto da un arco elettrico che scocca tra un elettrodo che non si consuma ed il pezzo da saldare. Poiché l’elettrodo non fonde, è necessario utilizzare una bacchetta (o un filo) per depositare il materiale d’apporto, può essere utilizzato per la saldatura di piccoli elementi o di spessori sottili senza materiale d’apporto. 

L’atmosfera protettiva necessaria per consentire il funzionamento dell’arco elettrico e per evitare la contaminazione del bagno da parte degli elementi contenuti nell’ambiente è fornita da un gas inerte (generalmente argon puro affluente dalla torcia).
Le applicazioni della saldatura TIG più comuni sono manuali, anche se esistono versioni robotizzate. Considerando la particolare stabilità dell’arco, la piccola dimensione della sorgente di calore, e la possibilità di utilizzare senza depositare materiale d’apporto, il processo TIG risulta molto utilizzato per la realizzazione di saldature di elevata qualità su materiali sensibili a riscaldamento.

La saldatura TIG, è molto utilizzata per saldare spessori piccoli (tutto TIG) o per spessori più importanti per la realizzazione della prima passata TIG del pezzo e poi data la limitata produttività del TIG viene svolto il riempimento del giunto con saldatura ad elettrodo. Proprio per il motivo che molte volte una saldatura Tig necessita delle saldature di riempimento ad elettrodo, è consigliato scegliere un corso che ti insegna a saldare sia a Tig che ad Elettrodo. 

Corso Saldatore TIG Base

Corso di 40 ore in una settimana

Corso Saldatore TIG

Completo 80 ore in 15 giorni

Corso Saldatore Tig + Elettrodo

Durata 140 ore in 30 giorni - è il più richiesto dal mondo del lavoro

Corso Saldatore Elettrodo

Il nostro Corso Saldatore ad Elettrodo per il il rilascio del Patentino di Saldatura ad Elettrodo

Il nostro Corso Saldatura Elettrodo per Patentino Saldatore Elettrodo, è valido e riconosciuto a livello Internazionale, in quanto ha un programma di Formazione Saldatore ed un esame di saldatura che segue le normative internazionali sulla saldatura EN 287/ISO 9606.

La Saldatura ad Elettrodo

La saldatura ad arco con elettrodi rivestiti è un processo di saldatura autogena manuale, che sfrutta il calore generato da un arco che scocca tra un elettrodo rivestito fusibile e il pezzo. Tale processo è uno dei più comunemente usati in saldatura, principalmente per il vantaggio della sua versatilità. Esso consente infatti di realizzare giunti in qualunque posizione, di saldare in officina o in zone ristrette e confinate (es. doppi fondi di navi, interno di apparecchi, parti interne di strutture) ed anche, con qualche accorgimento contro le correnti d’aria e la pioggia, in Cantiere.
Quando il generatore non è facilmente trasportabile, i cavi di alimentazione possono essere sufficientemente lunghi e risultare ancora facilmente maneggiabili. 

Con la saldatura ad Elettrodo si saldano quasi tutti i metalli ferrosi e non ferrosi, non è consigliato per alluminio e rame, mentre non si possono proprio saldare zinco, piombo, stagno, titanio. I limiti operativi del processo consistono nella limitata produttività, dato che ogni elettrodo consumato deve essere sostituito con uno nuovo e che dopo ogni passata deve essere rimossa la scoria dal metallo depositato.

Corso Saldatore Elettrodo Base

Corso di 40 ore in una settimana

Corso Saldatore ad Elettrodo

Completo MMA SMAW 80 ore di saldatura in 15 giorni

Corso Saldatore Filo Continuo Mig Mag

Il nostro Corso Saldatore Filo Continuo Mig Mag, con Patentino di Saldatura Internazionale

 Il nostro Corso di Saldatura a Filo Continuo ha un programma di formazione ed un esame finale per Patentino Saldatore Filo Continuo che segue la normativa internazionale UNI EN ISO 4063: 2001.

La Saldatura a Filo Continuo

La saldatura a Filo Continuo rappresenta uno dei processi di saldatura più applicati, soprattutto per l’elevata produttività che si ottiene grazie alle elevate correnti e alla grande quantità di materiale che può essere depositato in modo continuativo e senza interruzioni. 
La saldatura ad arco con Filo Continuo è un insieme di processi di saldatura nei quali il calore viene generato da un arco che scocca tra un filo fusibile e il pezzo. Il Filo assolve sia la funzione di elettrodo, sia la funzione di apportare materiale al giunto, in quanto il passaggio della corrente ne provoca la fusione ed esso viene alimentato continuamente nella zona di saldatura mediante una pistola. Tale Filo può essere “pieno” o “animato”. 

L’atmosfera protettiva necessaria per consentire il funzionamento e per evitare la contaminazione del bagno da parte dell’aria può essere fornita da un gas affluente della torcia ( saldatura con protezione di gas) o direttamente dal filo animato, così come avviene anche per gli elettrodi rivestiti (saldatura senza protezione di gas). 

Questo processo di saldatura può essere inoltre impiegato sia in modalità semiautomatica, quando il saldatore maneggia la torcia, sia in modalità automatica o robotizzata, quando la torcia è movimentata attraverso opportuni sistemi (travi motorizzate, robot di saldatura etc).

Corso Saldatore Filo Continuo

 Completo Mig Mag 100 ore in 20 giorni intensivi di Saldatura

Collaborazioni e Partnership​

Collaboriamo con più di 800 Aziende Metalmeccaniche in Europa con cui ti mettiamo in contatto appena finisci il corso per trovare subito lavoro.

Corso Saldatore Professionale

Corsi di Saldatura e durata:

Corso Saldatore ad Elettrodo

Completo MMA SMAW 80 ore di saldatura in 15 giorni

Corso Saldatore Elettrodo Base

Corso di 40 ore in una settimana

Corso Saldatore Filo Continuo

 Completo Mig Mag 100 ore in 20 giorni

Corso saldatore Filo continuo Base

Corso di 40 ore in una settimana

Corso Saldatore TIG

Completo 80 ore in 15 giorni

Corso Saldatore TIG Base

Corso di 40 ore in una settimana

Corso Saldatore Tig + Elettrodo

Durata 140 ore in 30 giorni

Corso Saldatore Elettrodo + Filo continuo

Durata 180 ore in 37 giorni

Corso Saldatore Tig + Filo continuo

Durata 180 ore in 37 giorni

Corso Saldatore Tig + Elettrodo + Filo Continuo

Corso di 240 ore in 45 giorni (il più completo)

Corso Carpentiere Montatore

Corso di 140 ore in 30 giorni

Corso Tubista Industriale

Corso di 140 ore in 30 giorni

Anche con i corsi singoli si riesce a trovare lavoro come saldatore.

I nostri corsi si svolgono in modalità diurna intensiva, durante tutto l’anno,
dal lunedì al venerdì, 8 ore al giorno.

I nostri corsi si svolgono in modalità diurna intensiva, durante tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, 8 ore al giorno.

Cos'è la Saldatura?

La Saldatura è il processo che unisce due pezzi in un unico pezzo, la Saldatura si può effettuare con differenti procedimenti e macchinari, in base alle specifiche richieste dal progetto. La prima attività essenziale da svolgere prima di saldare è la cianfrinatura, cioè la preparazione dei 2 lembi del giunto da saldare. 

Se i due lembi del giunto vengono riscaldati fino al punto di fondersi tra di loro con l’apporto di un materiale omogeneo si chiama Saldatura Autogena, mentre se sui due lembi del giunto si fonde un materiale d’apporto eterogeneo, viene chiamata Saldatura Eterogenea. 

Per una saldatura perfetta, il giunto da saldare deve essere protetto dall’ossidazione e da scorie, tramite la privazione dell’ossigeno. Per i lavori di saldatura più complessi, viene normalmente effettuato il trattamento termico, che toglie le distensioni interne dovute al raffreddamento del pezzo post saldatura. 

Le nuove saldatrici permettono di saldare moltissimi materiali: acciaio, alluminio, rame, ghisa, ecc. La saldatura, può avere dei difetti e possono essere stati causati da diversi fattori: dal saldatore, da materiali utilizzati, o dalle tecniche svolte. 

Tra i vari difetti della saldatura abbiamo: Incisioni, cricche, incollature, soffiature, porosità, mancanza di penetrazione, ecc.

Corsi di Formazioni Saldatori in tutta Italia

Svolgiamo Corsi di Formazione Saldatori nelle nostre officine metalmeccaniche in tutte le regioni e in diverse Città d’Italia, chiama per sapere quando comincia il corso più vicino a te.

Corso Saldatore Basilicata

Corso Saldatore Emilia Romagna

Corso Saldatore Veneto

Corso Saldatore Molise

Corso Saldatore Liguria

Corso Saldatore Trentino Alto Adige

Corso Saldatore Puglia

Corso Saldatore Umbria

Corso Saldatore Lombardia

Corso Saldatore Friuli Venezia Giulia

Corso Saldatore Calabria

Corso Saldatore Marche

Corso Saldatore Lazio

Corso Saldatore Valle d'Aosta

Corso Saldatore Campania

Corso Saldatore Abruzzo

Corso Saldatore Toscana

Corso Saldatore Piemonte

CHIAMACI

Tel. +39 351 53 14 501
Tel. +39 335 598 5920

SCRIVICI

corsosaldatura@gmail.com

Contattaci

Compila il form con i tuoi dati e verrai ricontattato in brevissimo tempo dalla nostra Scuola che ti fornirà tutte le informazioni che necessiti.

ItaForma | Itaforma Logo sfondo bianco rotondo | Scuola ItaForma | Corso Saldatura