Quale tipo di saldatura è più richiesta? Dove può lavorare un Saldatore?

Quale tipo di saldatura è più richiesta? Dove può lavorare un Saldatore?

Vuoi diventare un saldatore professionista e trovare lavoro?

La domanda che ti devi porre è: quale tipo di Saldatura è più richiesta?

Si perché se vorrai avere tante opportunità di lavoro, dovrai capire prima quali sono le tipologie di saldatura più richieste dal mercato del lavoro.

Ecco qual è il nostro consiglio: mettiti davanti al tuo PC e cerca online le offerte di lavoro per saldatori disponibili, tira le somme e capirai quali sono le tipologie di saldatori più richieste dalle aziende, così non potrai sbagliare.

Data la nostra lunga esperienza nel campo della metalmeccanica e dei Corsi di Saldatura, quasi mezzo secolo di attività aziendale nella metalmeccanica, ci sentiamo di poter dire con certezza che le 3 tipologie di saldatura più richieste sono:

  1. Saldatura Filo Continuo MIG MAG
  2. Saldatura TIG
  3. Saldatura ad Elettrodo SMAW

Quasi tutte le aziende le utilizzano tutte e 3, ma ne utilizzano una più dell’altra in base al settore metalmeccanico in cui sono specializzate, ad esempio le aziende di Carpenteria utilizzano più Elettrodo e Filo Continuo, le aziende di Impiantistica utilizzano più il TIG ed Elettrodo.

Quindi un’azienda di Carpenteria avrà in organico per la maggiore saldatori Filo Continuo ed Elettrodo, le aziende che costruiscono e montano Impianti hanno più saldatori TIG ed Elettrodo.

Secondo la nostra esperienza e le statistiche degli ultimi anni, se devi scegliere 1 sola tipologia di saldatura da imparare, consigliamo Saldatura Filo Continuo o Saldatura TIG, che come singole tipologie sono le più richieste.

Se puoi scegliere 2 tipologie di saldatura da imparare, allora avrai il doppio delle chance di lavoro e in questo caso consigliamo l’accoppiata TIG + Filo Continuo o TIG + Elettrodo.

Ovviamente se hai tempo e il budget per fare un corso dove apprendere tutte le 3 tipologie di saldatura, avrai immense chance di lavoro, perché potrai rispondere a quasi tutte le offerte di lavoro, ma soprattutto le aziende sono molto propense a proporre sin da subito il contratto a tempo indeterminato, in quanto solo pochi Saldatori sono in grado di saper saldare a TIG + Elettrodo + Filo Continuo.

Sottolineiamo che anche con una solo tipologia di saldatura troverai facilmente lavoro e avrai un buono stipendio, è chiaro però che aumentando a 2 o addirittura 3 tipologie di saldatura, avrai più chance e percepirai uno stipendio molto più alto.

Curiosità sulla saldatura?

La tipologia di saldatura più utilizzata nel mondo è l’Elettrodo, ma non è quella più richiesta dalle aziende che devono assumere.

Allora perché è la più utilizzata e diffusa, perché la utilizzano i privati e i fabbri per lavori in casa o da fabbro, è meno utilizzata nei processi industriali delle aziende.

Altra variabile da valutare, sono i materiali e metalli da saper saldare.
La saldatura dei metalli è un processo diffuso, ogni azienda può effettuarla attraverso procedimenti e tecnologie differenti in base al tipo di lavoro richiesto. Le saldature saranno sia esteticamente diverse, avranno differenti caratteristiche, costi e tempi di lavorazione.

Per la maggiore nel mondo si usa l’Acciaio al Carbonio (volgarmente chiamato Ferro) quindi bisogna partire assolutamente da quello, ma poi si ci può specializzare in materiali più pregiati come Acciaio Inox e Alluminio, che sono anche molto richiesti.

Ovviamente più materiali saprai saldare, più diventerai un esperto nel tuo settore, un professionista che sarà pagato meglio rispetto ai principianti con conoscenze tecniche limitate.

La Scuola di Saldatura ITAFORMA, svolge corsi su tutte le tipologie di Saldatura

e su tutti i materiali più utilizzati dalle aziende metalmeccaniche, perché l’obbiettivo della Scuola e dei nostri corsisti è professionalizzarsi, certificarsi e trovare subito lavoro.

Vuoi saperne di più?  Clicca qui  per scoprire tutti i nostri corsi di Saldatura ITAFORMA

Per maggiori informazioni sui Corsi e la Scuola ITAFORMA

CHIAMACI

Tel. +39 351 53 14 501
Tel. +39 335 598 5920

SCRIVICI

corsosaldatura@gmail.com

Contattaci

Compila il form con i tuoi dati e verrai ricontattato in brevissimo tempo dalla nostra Scuola che ti fornirà tutte le informazioni che necessiti.