Corsi di Saldatura

Corso di Saldatura

Corso di Saldatura professionale con rilascio del Patentino di Saldatura

Corso di Saldatura: La nostra Scuola di Saldatura è la più antica d’Italia e una delle migliori in Europa, il nostro Corso di Saldatura ha un programma di formazione di altissima qualità. Il Corso di Saldatura è molto pratico e mirato a farti diventare un vero saldatore e ottenere il Patentino di Saldatura Internazionale che è essenziale e necessario perché:

  • E’ la prima cosa che le aziende richiedono a un saldatore che vogliono assumere, in quanto attesta le sue abilità nella saldatura
  • E’ obbligatorio di legge per la gran parte dei settori metalmeccanici

Attenzione a non confondere il Patentino per Saldatore con certificati, attestati e brevetti, inutili ai fini del lavoro. Per svolgere un Corso di Saldatura è altamente consigliato rivolgersi solo a Scuole di Saldatura che ti garantiscono e assicurano il raggiungimento dell’obiettivo Patentino.

Il saldatore è una delle professioni più richieste e meglio pagate dal mercato del lavoro, centinaia di aziende metalmeccaniche sono sempre in continua ricerca di saldatori di qualità e patentati.

Guarda il video di un nostro corsista durante Corso di Saldatura TIG ed Elettrodo

I nostri Corsi di Saldatura:

Questi sono i nostri Corsi di saldatura:

– Corso Saldatore ad Elettrodo completo MMA – SMAW 80 ore di saldatura in 15 giorni

– Corso Saldatore Elettrodo base 40 ore in una settimana

– Corso Saldatore Filo Continuo completo Mig Mag 100 ore in 20 giorni

– Corso saldatore Filo continuo base 40 ore in una settimana

– Corso Saldatore TIG 80 ore in 15 giorni 

– Corso Saldatore Tig + Elettrodo (detto ad Argon o Argonista, il più richiesto dalle aziende) dura 140 ore in 30 giorni

– Corso Saldatore Tig + Elettrodo + Filo Continuo 240 ore in 45 giorni (il più completo)

– Corso Tubista Industriale 140 ore in 30 giorni

– Corso Carpentiere

– Corso Lettura disegno tecnico meccanico

I nostri corsi si svolgono in modalità diurna intensiva, durante tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, 8 ore al giorno.

I nostro Corso Saldatore serve a prendere il Patentino della Saldatura valido a livello Internazionale, rilasciamo il Patentino del migliore e più riconosciuto Ente Certificatore Italiano.

Come si evince nella foto sotto, la nostra Scuola di Saldatura è sede dell’importante evento delle Olimpiadi della saldatura

Patentino di saldatura Sicilia
Corso di Saldatura

Diventa un vero saldatore con il nostro Corso di Saldatura

Il nostro corso di saldatura è pratico, serve ad imparare veramente la professione di saldatore, infatti non si svolge in aula, ma in officina meccanica. Puoi iscriverti anche se non hai mai avuto un’esperienza di saldatura, si comincia da 0, ma ti assicuriamo che dopo il corso di saldatura sarai un saldatore e potrai presentarti sul mercato del lavoro senza alcuna paura.

Corso saldatura

Trova lavoro come Saldatore

La saldatura è utilizzata in diversi settori metalmeccanici, ed in particolare nelle costruzioni e negli assemblaggi. La saldatura si utilizza nella costruzione di impianti ad alte pressioni (serbatoi, scambiatori, reattori, ecc), per la costruzione di carpenterie, strutture in ferro, aerei, navi, treni, automobili, macchinari alimentari, ecc. Sono tantissime le applicazioni e le aziende che necessitano di saldatori nei loro processi produttivi. Le aziende Italiane, nella maggior parte dei casi, prima di assumere un saldatore richiedono il possesso del Patentino Saldatori, perché è importante garanzia di qualità del saldatore.

Soprattutto se parti da 0, un ottimo Corso di Saldatura è l’unica soluzione che ti permette di diventare Saldatore in breve tempo

Corso di saldatura GTAW

Rilascio del Patentino Saldatore dopo Corso di Saldatura

Concluso il Corso di Saldatura, svolgerai esame per prendere Patentino di Saldatura, una commissione d’esame sottoporrà il tuo provino di saldatura alla prova di rottura con pressa o verranno eseguite le radiografie sui provini, che rilevano l’esistenza di difetti sulle saldature effettuate. Dinanzi a questo esame non reggono raccomandazioni, è solo la preparazione che acquisirai durante il Corso di Saldatura che ti farà superare la prova e ricevere il Patentino di Saldatura.

La nostra Scuola di Saldatura ha studiamo e sviluppato un programma di formazione che ti da certezza del raggiungimento dell’obiettivo Patentino di Saldatura, abbiamo infatti raccolto tutti i test d’esame che si sono svolti negli ultimi 40 anni che svolgiamo corsi di Saldatura e quindi durante il corso di saldatura ti faremo allenare su tutti i potenziali e possibili test che ti potranno capitare il giorno dell’esame. Contattaci per sapere il Costo Patentino Saldatore.

Corso Saldatura filo continuo Mig Mag

Quando e dove si svolge il nostro Corso di Saldatura?

Svolgiamo il Corso di Saldatura in diverse Regioni e Città Italiane a raggiungimento di numero 5 iscritti, chiama la nostra Scuola Saldatura per sapere quando comincia il prossimo Corso di Saldatura 2020 vicino a te. Se non vuoi aspettare che parta il corso nella tua Città, puoi decidere di frequentarlo subito nella nostra base principale, una vera officina metalmeccanica produttiva, dove si svolge tutti i giorni dell’anno. Non ti preoccupare se non sei della zona, ti diamo noi gratuitamente vitto, alloggio e spostamenti per tutta la durata del corso. Il corso di saldatura intensivo si svolge con Lezioni di Saldatura che durano tra i 15 e i 30 giorni in base alla tipologia di saldatura che vuoi imparare. Col Corso da Saldatore intensivo, vieni impari a saldare, prendi il Patentino di Saldatura Internazionale e sei pronto per andare a lavorare.

Costo Corso di Saldatura: Dipende dai tuoi obiettivi, se ti serve il Patentino di Saldatura, se parti da 0 e devi svolgere il corso completo, se ti servono solo delle lezioni per migliorarti, ecc. Contattaci e ti daremo il Prezzo Corso di Saldatura.

Corso di Saldatura Elettrodo

Corso di Saldatura Elettrodo rivestito (con codice SMAW o n°111) è il corso che ti fa diventare un saldatore ad elettrodo qualificato. La saldatura ad elettrodo è attualmente la procedura di saldatura più diffusa al mondo, tanto utilizzata per le costruzioni, nell’edilizia, e per le carpenterie metalliche leggere. Durante il procedimento viene prodotto un arco elettrico tra un elettrodo rivestito, ed il pezzo da saldare, le gocce di metallo fuso provenienti dall’elettrodo sono trasferite nel bagno di fusione ed i gas prodotti dal rivestimento lo proteggono dall’atmosfera. Ha bassi costi d’attrezzatura, maggiore versatilità d’impiego, ideale anche per saldare in cantieri all’aperto. Permette di saldare quasi tutti i materiali ferrosi, ma ha una scarsa produttività dato che va sostituito spesso l’elettrodo e va ripulito il pezzo dalle scorie che si formano.  

Il nostro Corso Saldatore Elettrodo con rilascio Patentino Saldatore Elettrodo dura 80 ore, in 15 giorni intensivi di saldatura. Se ti servono informazioni più dettagliate sul nostro corso di saldatura Elettrodo, visita la nostra pagina dedicata → Corso di saldatura ad elettrodo.

Corso saldatore Tig Sicilia

Corso di Saldatura TIG-ARGON

Il Corso di Saldatura TIG (GTAW): La saldatura TIG permette di saldare quasi tutti i materiali ferrosi e non, produce saldature di altissima qualità e senza scorie. E’ un procedimento più costoso delle altre saldature, ideale per saldature in officina e ambienti chiusi, non adatto per cantieri all’aperto. La saldatura TIG è una procedura ad arco con elettrodo infusibile sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto. La saldatura TIG è uno dei metodi più diffusi, richiede operatori altamente specializzati.

Abbiamo a disposizione 2 corsi di saldatura TIG con rilascio Patentino Salatore TIG:

  • Corso Saldatore TIG, 80 ore in 15 giorni 
  • Corso Saldatore TIG + Elettrodo, 140 ore in 30 giorni (con questo corso impari due procedure di saldatura, diventi saldatore Argonista, il saldatore più richiesto e meglio pagato dalle aziende)

Il Saldatore TIG, salda soprattutto per aziende di costruzione e montaggio di impianti energetici, chimici, farmaceutici, alimentari, raffinerie, oleodotti, gasdotti, acquedotti, ecc. Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata alla Saldatura TIG → corso di saldatura TIG-ARGON.

Corso di Saldatura Filo Continuo

Il nostro Corso di Saldatura Filo Continuo MIG MAG ti rende un vero saldatore qualificato. La saldatura a Filo continuo, detta ancheMIG(Metal-arc Inert Gas) o MAG (Metal-arc Active Gas), in America con Codice GMAW, è un procedimento di saldatura in cui la protezione del bagno di saldatura è assicurata da un gas di copertura. E’ un procedimento di saldatura sviluppato dopo la seconda guerra mondiale ed ha assunto un importante peso nel mondo della metalmeccanica. La saldatura a Filo continuo, è una procedura economica, molto produttiva e che non produce scorie. La saldatrice a Filo è più costosa di quella ad elettrodo, ma ha una resa produttiva maggiore, in quanto la saldatura ha una penetrazione maggiore e necessita di meno passate per il riempimento del giunto. 

La saldatura a Filo è consigliata in officina o in ambienti protetti, in quanto il vento disperde il gas di protezione necessario per una saldatura di qualità.

La saldatura a Filo Continuo è molto utilizzata nella costruzione di serbatoi, strutture, carpenterie pesanti, navi, treni, aerei, auto, edilizia.    

Il nostro Corso Saldatore Filo Continuo per Patentino Saldatore Filo Continuo dura 100 ore, in 20 giorni intensivi di saldatura. Se ti servono informazioni più dettagliate sul nostro corso di saldatura filo continuo, visita la nostra pagina dedicata →  Corso di Saldatura a Filo Continuo.

La Saldatura

La saldatura è il processo che porta all’unione di due pezzi in un unico pezzo.

La Saldatura può avvenire tramite procedimenti e macchinari differenti, in base alle specifiche richieste dal progetto.

Prima di attuare una saldatura bisogna svolgere l’essenziale attività di cianfrinatura, cioè la preparazione dei 2 lembi del giunto da saldare.

Se i due lembi del giunto vengono riscaldati fino al punto di fondersi tra di loro con l’apporto di un materiale omogeneo si chiama Saldatura Autogena, mentre se sui due lembi del giunto si fonde un materiale d’apporto eterogeneo, viene chiamata Saldatura Eterogenea.

Per una saldatura perfetta, il giunto da saldare deve essere protetto dall’ossidazione e da scorie, tramite la privazione dell’ossigeno.

Per i lavori di saldatura più complessi, viene normalmente effettuato il trattamento termico, che toglie le distensioni interne dovute al raffreddamento del pezzo post saldatura.

Le nuove saldatrici permettono di saldare moltissimi materiali: acciaio, alluminio, rame, ghisa, ecc.

La saldatura, può avere dei difetti e possono essere stati causati da diversi fattori: dal saldatore, da materiali utilizzati, o dalle tecniche svolte. Tra i vari difetti della saldatura abbiamo: Incisioni, cricche, incollature, soffiature, porosità, mancanza di penetrazione, ecc.

Contattaci per svolgere il nostro Corso per Saldatore e prendere i Patentini Saldatura.