SALDATORE A FILO

Corso di saldatura a Filo

Saldatura a Filo

Come anticipato a chiusura del precedente articolo, oggi parlerò del procedimento di Saldatura a Filo Mig/Mag “EN ISO 9606-1 136”  

La Saldatura a Filo è anche conosciuta come semiautomatica a filo continuo, perché non è un procedimento solo manuale ma si avvale di un generatore a cui è collegato una unità esterna che contiene il filo da riporto in bobina di circa 15 kg . La bobina di filo (che sostituisce l’elettrodo) può essere a filo pieno o filo animato, la questo procedimento di saldatura, consente di saldare in maniera continua dando al saldatore tanta autonomia.

Il procedimento di Saldatura a Filo Continuo MIG MAG si avvale di una miscela di gas di protezione, la composizione della miscela di Gas da utilizzare dipende dai materiali che si devono saldare, ma molte volte si usa anidride carbonica e gas argon.

Procedimento Saldatura a Filo continuo Mig Mag

Il procedimento a Filo Mig/mag è certamente il più diffuso nelle officine metalmeccaniche del mondo, il quale apprendimento a mio parere e molto più semplice delle altre tecniche di saldatura.
Le nuove macchine sono equipaggiate con un avanzato computer di bordo, che se ben impostato semplifica tanto la saldatura, in quanto col programma si può regolare la saldatura in base al tipo di pezzo-giunto da saldare.

Patentino Saldatore a Filo Continuo Mig- Mag

Il procedimento di qualifica per ricevere il patentino di saldatura a Filo, è simile a quello già spiegato nell’articolo della saldatura ad elettrodo rivestito. Igiunto-pezzo da saldare durante l’esame finale, viene fissato in posizione verticale e saldato a piena penetrazione con ripresa a rovescio.

Il nostro corso di Saldatura a Filo continuo MIG-MAG

Nella nostra Scuola di saldatura i tempi di apprendimento di tale procedimento di saldatura, sono di circa un mese intensivo di saldatura. Con il nostro metodo di insegnamento certificato, si salda circa 100 ore in modo molto intensivo e la percentuale di passare l’esame finale sono molto molto molto elevate. Ad esito  positivo d’esame finale, ti rilasceremo il patentino di saldatura Internazionale certificato dall’Istituto Italiano della Saldatura, ente riconosciuto da tutte le aziende Italiane che assumono saldatori.

Per maggiori info sul nostro corso di saldatura a filo continuo Mig Mag clicca qui e vai alla pagina dedicata o chiama il 3355985920.

Nel prossimo articolo parleremo di saldatura ad Arco Sommerso.

 

Mimmo Welding ispector senior

I commenti sono chiusi.