Corso saldatura Tig Sicilia

Corso saldatore TIG-ARGON

Come avevo anticipato nel precedente articolo, oggi parleremo del Saldatore  Tig o anche detto Argonista ed inizio col chiarire che  TIG sta per: Tungsten Inert Gas. 

In questa tipologia di saldatura, il saldatore utilizza un torcino dove si innesta un tungsteno (elettrodo infusibile) che servirà come conduttore, all’interno del torcino attraverso un diffusore passera il gas Argon, il quale avrà la funzione di proteggere il bagno di fusione, infatti il saldatore Tig, viene anche chiamato Argonista. 

Il saldatore Tig è un saldatore altamente specializzato, un professionista della saldatura, in tanti ambiscono a diventare Argonisti, perché sono i saldatori più richiesti e meglio pagati dal mercato del lavoro. Le aziende se non conoscono il saldatore, prima di assumerlo, gli chiedono se ha il Patentino di Saldatura Tig ed Elettrodo “EN ISO 9606-1 141/111” che si compone di due tecniche diverse di saldatura: la prima detta “sostegno a tig” e la seconda “riempimento e finitura a pinza elettrodo rivestito” quest’ultima è la procedura che vi ho spiegato nel precedente articolo sulla saldatura ad elettrodo. 

Capirete quindi che non è facile avere il Patentino Tig ed Elettrodo, perché bisogna imparare entrambe le tipologie di saldatura.

Quasi tutti i saldatori aspirano a diventare “Argonisti”, Ma questo è possibile solo tramite anni e anni di esperienza o partecipando ad un Corso di Saldatura vero, concreto, che abbia tantissime ore di pratica. A mia esperienza un corso Tig ed Elettrodo che abbia meno di 100 ore di pura saldatura, non serve assolutamente a nulla, perché non hai il tempo di acquisire la manualità e l’esperienza che poi ti chiederanno le aziende.  

Nella nostra Scuola di Saldatura abbiamo il Corso saldatore elettrodo, il Corso saldatore Tig ed il corso Saldatore TIG ed Elettrodo.

Molte volte i nostri corsisti cominciano con il corso ad elettrodo Proc. 111, una volta passato l’esame e ricevuto il patentino, vanno a fare esperienza di lavoro come saldatori ad elettrodo, poi decidono di completare il percorso di formazione e si iscrivono al corso Saldatore TIG per ricevere ulteriore patentino.

Altre volte invece i corsisti decidono di fare direttamente il corso unico Tig ed elettrodo, che è un corso completo proc. 141/111, dura un mese e alla fine del corso si fa Esame Patentino di saldatura TIG ed Elettrodo. L’esame consiste nella saldatura di un giunto da due pollici posizionato a 45° in acciaio al carbonio spessore 11,8 mm, il pezzo saldato verrà radiografato e se non ci saranno difetti nella saldatura ti rilasceremo un Patentino Internazionale di Saldatura valido per diametri da 1″ ad infinito e per tubi spessore da 3 mm a 23 mm. 

Se vuoi maggiori informazioni sulla saldatura TIG e sui nostri corsi di saldatore TIG, clicca qui e vai alla pagina del nostro sito.

Nel mio prossimo articolo parlerò della saldatura a filo e del ostro corsodi Saldatore a Filo, ma se nel frattempo avete necessità di altre informazioni, scriveteci o meglio chiamatemi al Cell: 3355985920.

Mimmo Weldig Ispector senior

I commenti sono chiusi.